Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

In memoria del papà di Vasco Rossi consegna in Prefettura della Medaglia d’Onore

da | Gen 28, 2020 | Mirandola, Cavezzo, Camposanto, Nonantola, Carpi, Altri Comuni | 0 commenti

MODENA – Lunedi pomeriggio in Prefettura, nel quadro delle celebrazioni del Giorno della Memoria, il Prefetto Pierluigi Faloni, unitamente ai sindaci di Modena Giancarlo Muzzarelli e Zocca Gianfranco Tanari e agli Assessori Davide Dalle Ave di Carpi e Roberta Amidei di Vignola, ha consegnato le “Medaglie d’Onore” concesse dal Presidente della Repubblica alla memoria di cinque deportati nei campi nazisti: Antonino Brighetti Andrea Di Caro, Renato Manzotti, Giovanni Carlo Rossi e Mario Zaro.

La cerimonia si è svolta alla presenza dei familiari degli insigniti e delle massime autorità istituzionali della provincia. Per Giovanni Carlo Rossi, il papà di Vasco che non è potuto essere presente perché all’estero, ha ritirato la medaglia la mamma Novella che è scesa a Modena con l’inseparabile Ivana, il sindaco Gianfranco Tanari, l’assessore alla Cultura Susanna Rossi Torri e la portavoce di Vasco Tania Sachs. La storia della prigionia di ’ Carlino’ l’aveva scritta Vasco sui social.

Erano presenti il Presidente della Provincia, il Procuratore della Repubblica, i vertici delle Forze di polizia e dei Vigili del Fuoco, il Comandante dell’Accademia Militare, il Vicario dell’Arcivescovo, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale e, in rappresentanza della Comunità Ebraica, la Prof.ssa Marta Affricano.

Nel corso della cerimonia, il Prefetto, ha sottolineato la necessità di coltivare la memoria come impegno di responsabilità civile e ha ricordato la necessità di tenere alta la guardia contro ogni forma di antisemitismo e di discriminazione.

Il Prefetto ha concluso la cerimonia rimarcando l’alto valore del Giorno della memoria e della Medaglia d’Onore, che rappresentano un monito per tutti i cittadini, con particolare riguardo alle giovani generazioni.

LEGGI ANCHE:
Medaglia d’onore per il papà di Vasco Rossi
Giorno della memoria, Commemorazione di Odoardo Focherini
Per la Giornata della Memoria, a Finale visite guidate al cimitero ebraico e un convegno
“Il sorriso dei ribelli” per la Giornata della Memoria a Camposanto
Villa Emma, posa della prima pietra per il luogo della memoria per i ragazzi ebrei salvati a Nonantola nel 1942
Giornata della memoria, le iniziative a Camposanto
“Milena, la terribile ragazza di Praga”, a Cavezzo per la Giornata della Memoria
IO SONO, pensieri e testimonianze per la Giornata della Memoria
Nonantola, posa della prima pietra per la memoria a Prato Galli

Condividi su: