Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Ricordare Massimo “Rudy” Trevisi, il sax di Vasco Rossi

da | Gen 6, 2020 | Mirandola | 0 commenti

MIRANDOLA – Ricordare Massimo “Rudy” Trevisi, il sax di Vasco Rossi nato a Mirandola. Il sax di Vasco Rossi degli anni ’80, uno strumentista di grande talento. Mirandola è una città che ama la musica e dalla quale sono usciti tanti musicisti importanti e apprezzati protagonisti anche oggi.
La scomparsa di Rudy, definita dal “Blasco” un “amico e geniale musicista”, merita attenzione e almeno un evento che lo ricordi e che riunisca a Mirandola tutti coloro che lo hanno conosciuto.

 

Massimo “Rudy” Trevisi muore il 31 marzo 2018 all’ospedale Sant’Orsola.
Era certamente il più geniale fra i musicisti che hanno avuto i natali a Mirandola nei tempi contemporanei (era nato il 15 giugno 1949).
Proprio Mirandola, la città dalla quale non si è mai separato e nella quale spesso tornava, lo ha salutato per l’ultima volta.
Trevisi suonò nelle registrazioni di album fondamentali della discografia di Vasco Rossi negli anni ‘80: “Vado al massimo” del 1982, “Bollicine” del 1983, “Cosa succede in città” del 1985, “C’è chi dice no” del 1987 e “Liberi liberi” del 1989.
Trevisi suonava oltre al sassofono, le percussioni e le tastiere.
Su di lui hanno scritto: bastava la prima nota che usciva dallo stereo e il silenzio piombava nella stanza, bastava la prima nota che usciva dal suo sax e lo stadio si zittiva e l’emozione ti rapiva.
Massimo “Rudy” Trevisi
aveva il dono di emozionare, l’ha fatto al fianco di Vasco Rossi che alla notizia della sua morte così lo ha ricordato: “L’indimenticabile “Sax” di tante canzoni… amico complice di lunghe notti in studio… straordinario e geniale musicista… che ha caratterizzato e arricchito gli album degli anni ’80. Rudy Trevisi se n’è andato ma non morirà mai dentro di noi… Viva Rudy !!”. Nel corso della sua carriera, oltre a collaborare con Vasco Rossi, Trevisi suonò anche con Sergio Endrigo, Ron, Ivan Graziani, Gianni Togni, Skiantos, Cristiano De André, Luca Carboni, Renato Zero, Jovanotti, Elisa, Eros Ramazzotti e Andrea Bocelli.
Il giudizio su Rudy era pressoché unanime: un fuoriclasse che forse in epoca attuale avrebbe potuto fare una carriera ancora più importante.

 

Con la mozione la lista civica +Mirandola invita la Amministrazione Comunale a promuovere ogni possibile iniziativa perché questo talento della nostra terra sia ricordato e fatto conoscere ai giovani, a tutti coloro che amano la musica e la nostra città.
E perché ci si ricordi di lui, e il nome di Rudy Trevisi sia posto, a tempo debito, in qualche luogo o edificio importante della città.

Lista civica  +Mirandola

Giorgio Siena

 

 

Condividi su: