Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Uno schermo led penetrabile dal corpo umano: è l’installazione artistica alla stazione di Bologna

da | Gen 25, 2020 | Curiosità | 0 commenti

Ha inaugurato  nello spazio sotterraneo della Hall Alta Velocità della stazione ferroviaria di Bologna Morestalgia di Riccardo Benassi, a cura di Xing, un ambiente composto da testo, suono e oggetti che ha come cuore pulsante uno schermo led penetrabile dal corpo umano.

La tecno-tenda di Morestalgia occupa uno dei punti nevralgici della grande infrastruttura che ha cambiato il nostro modo di viaggiare. L’artista incontrerà il pubblico sabato 25 gennaio, alle ore 11, per un caffè al bar nei pressi dell’installazione, mentre fino al 27 gennaio l’installazione rimarrà aperta a passeggeri e visitatori in tutto l’arco della giornata (dalle ore 6 alle 23.30) offrendo così un’anticipazione di Live Arts Week IX, appuntamento tra arte e liveness a cura di Xing che si terrà dal 26 marzo al 4 aprile. 

Il progetto nasce da un lavoro di ricerca teorica sul sentimento della nostalgia e sulle sue implicazioni sociali alla luce dell’ingresso di internet nelle nostre vite. Prende la forma di un’opera multimediale e polisensoriale, un oggetto di iper-design che, coerentemente con il percorso di ricerca di Riccardo Benassi, affronta il tema del display nel contesto abitativo, urbanistico, infrastrutturale e comportamentale, partendo da un’analisi che pone al centro il soggetto e le sue interrelazioni.

L’installazione è uno dei main projects di ART CITY Bologna 2020, in occasione di Arte Fiera.

Il progetto è realizzato grazie al sostegno dell’Italian Council (5. Edizione, 2019), in collaborazione con Ferrovie dello Stato Italiane e Grandi Stazioni Retail.

Condividi su: