Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

A Concordia va in scena l’Ariosto della compagnia Serraglio di Baladam

da | Feb 16, 2020 | Concordia | 0 commenti

Venerdì 21 febbraio, alle ore 21:00, presso la Biblioteca Comunale di Concordia, in Via per San Possidonio, 1, va in scena lo spettacolo “Messer Ludovico Ariosto QUASI furioso”, della compagnia Serraglio di Baladam, fondata dal regista e linguista Mirandolese Pierre Campagnoli.
Lo spettacolo, per voce, violoncello e chitarra, racconta in modo intelligente e divertente la vita del poeta Ludovico Ariosto e la mette a confronto con la sua opera più celebre, l’Orlando furioso.
Il tutto comodamente in vestaglia e rigorosamente a ingresso libero.
Il regista ci dice: “La Compagnia Serraglio di Baladam, è attiva ormai dal 2017; facciamo ricerca sui meccanismi del linguaggio e della comunicazione all’interno della società contemporanea, poi trasformiamo la nostra ricerca in laboratori e spettacoli.
Con un approccio comico, letterario, storico e filosofico realizziamo spettacoli di narrazione con l’accompagnamento della musica dal vivo di musicisti professionisti. I nostri lavori mescolano gli argomenti più disparati e le atmosfere più varie, in discorsi intelligenti, ironici, freschi e brillanti.
Nel nostro spettacolo di punta su Ludovico Ariosto tentiamo, in un guazzabuglio accuratissimo e ironico, di rimettere in discussione, a oltre cinquecento anni di distanza dalla pubblicazione della prima edizione dell’Orlando Furioso, la personalità pop e multiforme di Messer Ludovico Ariosto, stralunato gentiluomo ferrarese del Millecinquecento”.

Con questo spettacolo la compagnia ha vinto il Premio della Giuria Popolare al Festival B.R.I.S.A.

Condividi su: