Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Fake news sul Coronavirus, due persone denunciate nel Modenese

da | Feb 25, 2020 | In Primo Piano, Mirandola, In primo piano, In primo piano | 0 commenti

Fake news sul Coronavirus, due persone denunciate nel Modenese. Lo ha annunciato l’assessore regionale alla Salute Sergio Venturi, nella conferenza stampa del pomeriggio di martedì in cui si è fatto il punto sulla diffusione dell’epidemia da Coronavirus in Emilia-Romagna.

Si tratta di due persone che sono state riconosciute come autori di alcuni vocali fatti girare su Whatsapp che sono diventati virali e hanno creato preoccupazione e fatto confusione in questi giorni. Ad esempio c’è stato il vocale di chi descriveva l’apocalisse in Cina, inventata di sana pianta, chi ha fatto girare la notizia che un contadino fosse grave a Mirandola e chi ha dato la fake news che due cinesi fossero stecchiti dal Coronavirus a Mirandola. Non era vero, ma c’è chi ci ha creduto e si è allarmato.

Purtroppo, c’è sempre qualche mitomane che si diverte a seminare il panico nelle occasioni in cui proprio non ce ne sarebbe bisogno. Non solo, si crea confusione tra i cittadini in un momento in cui invece servono informazioni chiare, serie ed affidabili.

Spiega l’assessore Venturi che è stato dato seguito all’appello fatto nei giorni scorsi. “Pazienza finita, chi fa questo lavoro infame di costruire falsità per far paura… se lo becchiamo, lo denunciamo. Sono sciacalli!“, aveva detto l’assessore.

Detto fatto. “L’Ausl di Moedena – ha fatto sapere Venturi –  ha denunciato due casi alla Polizia Postale di palesi notizie false, ora siamo passati alla fase della denuncia e continueremo tutte le volte che ci sarà bisogno, quando qualche sciavallo continuerà a dare notizie che sono finte“.

Mi auguro  – aggiunge – che le denunce crescano perchè vuol dire che le persone collaborano quando vengono raggiunti da questi comunicati falsi. Ci vediamo qui tutti i giorni per raccontarci le cose che succedono in assoluta trasparenza, senza bisogno di qualcuno che racconta falsita’ che mettono solo paura alle persone

Spiegano dall’Ausl:

L’Azienda USL di Modena ha presentato due denunce alle forze dell’ordine, in particolare alla Polizia Postale, relative a due messaggi audio contenenti notizie false e allarmistiche in merito al tema coronavirus. Gli audio sono circolati negli ultimi giorni su app di messaggistica istantanea, raggiungendo un numero elevatissimo di persone e creando apprensione nella popolazione, già interessata da una particolare situazione di fragilità.

Abbiamo voluto mandare un messaggio chiaro – sottolinea il Direttore Amministrativo dell’Azienda USL di Modena Sabrina Amerio – a chi pensa di poter agire, restando impunito, generando ansia e panico nei cittadini e screditando l’operato dei professionisti sanitari, ai quali va il ringraziamento dell’Azienda per l’impegno encomiabile e la collaborazione in questa situazione straordinaria. L’azione legale intrapresa conferma come l’Azienda USL sia in prima linea nel contrasto alle fake news, particolarmente pericolose in ambito sanitario. L’appello ai cittadini che dovessero ricevere messaggi allarmistici è di non diffonderli a loro volta, spezzando così la catena comunicativa”.

Al verificarsi di casi analoghi continuerà l’azione di contrasto intrapresa dall’Azienda USL, in sinergia con la Polizia Postale che sta prestando la massima attenzione a questi fenomeni

 

L’annuncio dell’assessore in Regione

 

 

Tutte le nostre notizie sull’epidemia da Coronavirus

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per maggiori informazioni

Condividi su: