Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Bomporto, “Informati e Preparati” sui rischi del territorio

da | Feb 8, 2020 | Bomporto | 0 commenti

BOMPORTO – Un territorio ad alto rischio idraulico, interessato negli anni recenti da eventi calamitosi, quali terremoto (2012) ed alluvione (2014), che presenta 30 chilometrici di argini, racchiuso tra due fiumi e un canale navigabile in mezzo: è questa la fotografia di Bomporto. Per formare la cittadinanza sui rischi legati al nodo idraulico, l’Amministrazione comunale e il Servizio Informazione del gruppo comunale di Protezione Civile di Bomporto organizza un ciclo formativo di sei incontri, dal titolo “Informati e preparati”. L’iniziativa, giunta alla terza edizione, intende formare i cittadini dei tre centri (Bomporto, Solara e Sorbara) su cosa fare in caso di calamità naturali.

Il Sindaco di Bomporto, in qualità di Responsabile di Protezione civile, è da tempo impegnato a fornire strumenti informativi sul rischio idraulico ed idrogeologico sia ad altri Enti Istituzionali che l’Università di Modena, offrendo agli studenti anche la possibilità di stage formativi presso il Comune.

L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con il Gruppo Comunale di Volontari di Protezione Civile, per diffondere la cultura e della Protezione Civile, organizza sul territorio alcuni incontri formativi/informativi itineranti, secondo il seguente calendario:

  • 10 e 17 febbraio a Bomporto, ore 20:45, presso la “Sala civica Tornacanale” (Piazza Matteotti);
  • 12 e 19 febbraio a Solara, ore 20:45, presso la “Sala civica” (Via I Maggio);
  • 14 e 20 febbraio a Sorbara, ore 20:45, presso la “Casa della Legalità” (Piazza dei Tigli).

Al termine di ogni incontro verranno raccolti i numeri di cellulari degli interessati a ricevere informazioni in tempo reale in caso di calamità naturali sul territorio e verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

La prenotazione agli incontri è fortemente gradita, utilizzando i seguenti recapiti: 059 800722 – 3385343419 / cultura@comune.bomporto.mo.it

Condividi su: