Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

La Basilicata impone la quarantena per chi arriva dall’Emilia-Romagna

da | Feb 24, 2020 | San Prospero | 0 commenti

E’ “rivolta solo agli studenti lucani” l’ordinanza che dispone la quarantena per chi rientra in Basilicata dopo essere stato negli ultimi 14 giorni in Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Liguria. Lo ha precisato poco fa, nel capoluogo lucano, il presidente della Regione, Vito Bardi, al termine di una riunione, presieduta dal prefetto di Potenza, Annunziato Vardè, del comitato provinciale ordine e sicurezza pubblica sul coronavirus.

La quarantena riguarda chi abbia soggiornato nelle regioni contagiate negli ultimi 14 giorni: gli studenti dovranno rimanere in quarantena presso il proprio domicilio per 14 giorni, comunicando la propria presenza ai competenti servizi di sanità pubblica

Gli studenti universitari lucani che decidessero di tornare in Basilicata dopo la sospensione delle attività nelle università di Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Liguria e Friuli-Venezia Giulia “o che vi abbiano soggiornato negli ultimi 14 giorni”, dovranno sottoporsi a “misure di permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva”. Lo prevede un’ordinanza del presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, che ha definito la misura “una prima forma di prevenzione”, con carattere “non coercitivo ma fiduciario”. Gli studenti che tornano in Basilicata “dovranno comunicare la loro presenza ai competenti servizi di sanità pubblica, attraverso i numeri telefonici disponibili sul sito delle Aziende sanitarie di Potenza e Matera”.

Tutte le nostre notizie sull’epidemia da Coronavirus

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per maggiori informazioni

Condividi su: