Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

A Sant’Agostino riaperta la chiesa danneggiata dal sisma

da | Feb 9, 2020 | Finale Emilia | 0 commenti

Con una messa celebrata dal cardinal Matteo Zuppi, è stata riaperta la chiesa di San’Agostino (Ferrara) danneggiata dal sisma emiliano del 2012. La Messa ha consacrato il nuovo altare.
E’ stata inaugurata anche la nuova piazza Marconi-Pertini. Alla cerimonia, con il sindaco Roberto Lodi, anche il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini.
“E’ un giorno bello e importante, per la comunità locale, il territorio e l’intera società regionale- afferma il presidente Bonaccini- perché da un lato segue il filo conduttore di una ricostruzione post sisma portata avanti insieme e con efficacia da istituzioni, amministrazioni locali, cittadini e autorità ecclesiastiche, come nel caso della chiesa di Sant’Agostino, bene prezioso per i fedeli e per il suo valore storico e monumentale; dall’altro, testimonia la volontà, anche in questo caso condivisa, di ridisegnare gli spazi urbani, recuperandoli a una dimensione nuova per farne sempre di più elementi identitari per la collettività. Spazi vivi e vitali, come la nuova piazza Marconi/Pertini, che unisce le due piazze vicine. Ed è motivo di orgoglio e soddisfazione il fatto che in entrambi i casi la Regione abbia sostenuto gli interventi, stanziando complessivamente quasi due milioni e mezzo di euro, risorse che anche in questo caso vogliamo leggere come risposta a bisogni e progetti espressi dal territorio, il cui ascolto è fondamentale”.

 

Condividi su: