Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Geovest cambia la raccolta della spazzatura: sacchi indifferenziati senza bollino e gli ingombranti non vengono più presi

da | Mar 18, 2020 | Ravarino, Nonantola | 0 commenti

Geovest, che si occupa della spazzatura a Finale Emilia, Nonantola e Ravarino, comunica che in ottemperanza alle disposizioni ministeriali e regionali volte a contrastare e prevenire la diffusione del Coronavirus, con l’obiettivo di continuare a garantire i servizi essenziali della Società e al tempo stesso salvaguardare la salute degli operatori e degli utenti, è costretta ad adottare, seppure momentaneamente, le seguenti misure organizzative:

 

CENTRI DI RACCOLTA | Regolamentazione da martedì 17/03 a lunedì 23/03

I Centri di Raccolta saranno aperti per le utenze domestiche e non domestiche, osservando i consueti orari di apertura, da martedì 17/03/2020 a lunedì 23/03/2020 compresi.

Saranno invece CHIUSI nella giornata di sabato 21/03/2020;

Verrà garantito l’accesso al CdR ed il conferimento di rifiuti da parte di una utenza per volta.

Un operatore di conduzione si occuperà della viabilità, posizionandosi al cancello d’ingresso, l’altro seguirà l’utenza (mantenendo la distanza di sicurezza di almeno 1 metro) nelle operazioni di conferimento al fine di evitare qualsiasi genere di contatto. I conferimenti dovranno essere effettuati, da parte dei cittadini, nel minor tempo possibile al fine di evitare qualsiasi genere di assembramento di persone e garantire la fruizione del servizio a tutte le utenze. Se la fruizione dei Centri di raccolta da parte degli utenti non dovesse garantire le misure di sicurezza il servizio sarà sospeso.

 

RACCOLTA RIFIUTO INDIFFERENZIATO | Regolamentazione da martedì 17/03 a lunedì 23/03

Considerato il comunicato dell’Istituto Superiore di Sanità “Come raccogliere e gettare i rifiuti domestici” secondo il quale chi è positivo al Covid19 o è in quarantena obbligatoria deve trattare i rifiuti in maniera particolare, gettando tutto nell’indifferenziato e considerato che non ci è dato sapere se e dove esistono casi di positività o quarantena, poiché sono dati sensibili, da martedì 17 marzo a lunedì 23 marzo durante la raccolta dell’indifferenziato viene SOSPESA la procedura “adesivo arancione” e “adesivo rosso” nei comuni a tariffa puntuale (Anzola dell’Emilia, San Giovanni in Persiceto, Nonantola e Ravarino).

Ne deriva che vengono raccolti anche i sacchi dell’indifferenziato esposti per la raccolta anche se non sono contenuti nell’apposito bidone.

Rimangono invariate le regole riguardo gli abbandoni nei pressi delle campane del vetro o dei bidoni di prossimità.

 

SERVIZIO DI INGOMBRANTI A DOMICILIO

Con l’obiettivo di continuare a garantire i servizi essenziali di Geovest e al tempo stesso salvaguardare la salute degli operatori e degli utenti, per la settimana corrente siamo costretti a sospendere il servizio di ritiro ingombranti a domicilio. Gli uffici si stanno occupando di contattare gli utenti per informarli della sospensione. Settimanalmente si valuteranno le eventuali proroghe di sospensione o la ripresa del servizio.

 

SANIFICAZIONE DEI MANTI STRADALI E DEI CONTENITORI STRADALI

È in corso con l’Azienda sanitaria locale e con la Protezione Civile, una valutazione sull’efficacia delle azioni di sanificazione con prodotti a base di cloro sui manti stradali. Allo stesso modo verificheremo la fattibilità della sanificazione delle superfici dei contenitori stradali.

 

LEGGI LA NOTIZIA SUL SITO DEL COMUNE DI NONANTOLA, LEGGI QUI 

Condividi su: