Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Bomporto, annullato incontro con Alessandro Gallo ospite della rassegna “Ora legale”

da | Mar 3, 2020 | Bomporto | 0 commenti

RINVIATO L’INCONTRO CON ALESSANDRO GALLO

Per la rassegna ORA LEGALE 
In seguito all’ordinanza emanata dal presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e dal Ministro della Salute Roberto Speranza per contrastare la diffusione del Coronavirus viene rinviato l’appuntamento con ALESSANDRO GALLO previsto martedì 3 marzo alle 21.00 per la rassegna Ora Legale.

***************************************

Alessandro Gallo sarà il protagonista del secondo appuntamento della rassegna “Ora Legale”, il ciclo di incontri dedicato ai temi della legalità, organizzato dal Comune di Bomporto, in collaborazione con la onlus Rock No War. Il giornalista Pierluigi Senatore, curatore della rassegna, dialogherà con lo scrittore e regista napoletano martedì 3 marzo alle 21 presso la Casa della Legalità “Ilaria Alpi”, in piazza dei Tigli 9 a Sorbara, presentando il suo ultimo libro “Era tuo padre”, edito da Rizzoli.

Nel romanzo, l’autore racconta la storia di un padre, camorrista latitante ma con il potere ben saldo nelle mani, e dei suoi tre figli, anche loro chiamati a fare una scelta che li segnerà per tutta la vita: essere parte o meno dell’impero criminale del padre. “Quando a quindici anni ho scoperto chi era mio padre leggendo un giornale – ha spiegato Alessandro Gallo –, ho pensato che dovevo fare una scelta: o sottolineare subito la mia appartenenza al suo mondo, oppure sottolineare che appartenevo a mia madre, a un mondo pulito, fatto di sacrifici. Un’eredità completamente diversa, ed è questa che ho scelto”.

Nato a Napoli nel 1986, Gallo è uno scrittore, attore e regista teatrale. Vive a Bologna e da anni lavora nel campo dell’educazione alla legalità con progetti di teatro civile, per i quali ha ricevuto diversi riconoscimenti. È coautore, insieme a Giulia Di Girolamo, del romanzo-inchiesta sulle mafie in Emilia-Romagna “Non diamoci pace. Diario di un viaggio (il)legale”.

“Ora Legale” è una rassegna di incontri promossa dal Comune di Bomporto in collaborazione con la onlus Rock No War ed è curata dal giornalista Pierluigi Senatore, che da anni si occupa di legalità e organizza eventi sul tema. Tutti gli incontri, ad ingresso libero e gratuito, si tengono presso la Casa della Legalità “Ilaria Alpi” di Sorbara e l’iniziativa si inserisce in un progetto più ampio voluto dall’Amministrazione comunale per promuovere la cultura della legalità sul territorio.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare il Comune di Bomporto telefonando al numero 059-800722 o inviando una mail a sindaco@comune.bomporto.mo.it.

Condividi su: