Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Coop Alleanza 3.0 festeggia l’8 marzo contribuendo al progetto “Pink is Good”

da | Mar 8, 2020 | Notizie | 0 commenti

Coop Alleanza 3.0 ha deciso per il terzo anno consecutivo di festeggiare l’8 marzo con un impegno concreto a favore delle donne per le donne con un progetto tutto al femminile: che promuove la salute delle donne e, al tempo stesso, dà nuova linfa e lavoro a una professionista della ricerca medico-scientifica d’eccellenza (un settore che, specie in Italia, vive numerose difficoltà, e che, ancora oggi, riserva agli uomini maggiori opportunità). La Cooperativa contribuisce fin dal 2018 al progetto “Pink is Good” di Fondazione Umberto Veronesi che finanzia la ricerca scientifica d’eccellenza e l’importanza della prevenzione contro i tumori femminili. Alla ricerca scientifica serve continuità: per questo per il secondo anno consecutivo Coop Alleanza 3.0 finanzierà la borsa di ricerca annuale del valore di 33 mila euro della dottoressa Giulia Girolimetti – 34 anni, di Chiaravalle (An), laureata in Genomica funzionale e Scienze biologiche, ricercatrice all’Ospedale San’Orsola dell’Università degli Studi di Bologna – impegnata nell’individuazione di nuove terapie nel trattamento del carcinoma ovarico. La ricerca di Girolimetti indaga il ruolo dei mitocondri, per identificare i meccanismi alla base della resistenza alle cure e testare combinazioni di farmaci per prevenirne l’insorgenza.

La ricerca sul carcinoma ovarico

La ricerca finanziata riguarda il carcinoma dell’ovaio: una neoplasia particolarmente aggressiva per le pazienti e la mancanza di test che permettono di diagnosticare questo tumore negli stadi precoci, lo rendono, purtroppo, un killer silenzioso ancora nel 2020. Si tratta di una malattia che in Italia colpisce ogni anno circa 5200 donne, caratterizzata da una buona risposta iniziale a chirurgia e chemioterapia ma anche da un’alta percentuale di pazienti in cui il tumore tende a ripresentarsi nell’arco di circa 2 anni. Ma c’è una buona notizia che viene dalla ricerca. Alcuni studi hanno evidenziato che la terapia di mantenimento dopo chirurgia e chemioterapia con i PARP inibitori, dei farmaci utilizzati anche per il trattamento del tumore al seno, potrebbe aiutare le pazienti perché impedisce al tumore di ripresentarsi o aumenta il periodo in cui le pazienti sono libere da malattia. Una notizia positiva perché potrebbe portare ad un aumento in termini di sopravvivenza globale.

Il contributo di Coop Alleanza 3.0 è accompagnato dalla campagna “Sosteniamo le donne per ricercare nuove cure” ed è sostenuta dall’1% del valore degli acquisti di soci e consumatori di prodotti della linea Coop Bene.sì all’interno di “1 per tutti 4 per te”, l’iniziativa solidale della cooperativa lanciata lo scorso anno.

Le iniziative locali

Anche dopo l’8 marzo proseguono iniziative di sensibilizzazione a favore delle donne in provincia di Modena realizzate in collaborazione con Coop Alleanza 3.0. A Carpi due incontri all’ipercoop Borgogioioso: il 1° aprile “Codice Rosso – incontro informativo sulla Legge 19 luglio 2019 n° 69” a sette mesi dall’entrata in vigore e il 3 aprile Le Maleducande – Libere storie di ragazze scomode e controcorrente tratte da libro “Morgana” di Michela Murgia presso Librerie.Coop, iniziativa che si ripeterà anche a Novi di Modena il 27 marzo nell’area Coop del Seminarlibri.

A Castelvetro, inaugurerà il 14 marzo una mostra fotografica in cui le donne dell’associazione “Fotografe per caso” prestano il volto per denunciare la violenza subita; il titolo della mostra, che si tiene presso il supermercato Coop ed è realizzata in collaborazione con l’Associazione Fotoart di Castelvetro, è “Mettiamoci la faccia”. A Modena il 14 marzo (dalle 9 alle 13,30) presso Villa Ombrosa, strada Vaciglio nord, 6 si terrà il convegno “Le donne e le scienze” a cura del Centro Documentazione Donna, “Storie, percorsi, esperienze nella medicina di genere e nelle altre discipline”. Il convegno affronta il tema del rapporto delle donne con i percorsi e i contenuti delle scienze. La programmazione degli eventi indicati potrà subire variazioni dovute al rispetto delle disposizioni regionali.

L’impegno di Coop Alleanza 3.0 per le donne

Coop Alleanza 3.0, inoltre, è un’impresa “al femminile”: su 21 mila dipendenti otre il 70% sono donne. Numerose, inoltre, le iniziative per le pari opportunità, a partire degli interventi per facilitare la conciliazione tra vita familiare e impegno lavorativo, con varie agevolazioni e forme di sostegno, dedicate in particolare alla cura della famiglia.

Condividi su: