Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Coronavirus: un caso accertato a Concordia, tre cittadini in isolamento precauzionale

da | Mar 15, 2020 | Concordia | 0 commenti

Coronavirus: un caso accertato a Concordia, tre in isolamento precauzionale. Il sindaco Luca Prandini, in una nota frimata assieme alla Giunta Comunale, commenta i dati dell’Ausl che danno notizia dell’arrivo del terribile virus anche a Concordia.

Scrive Prandini:

il report che riceviamo quotidianamente dal Dipartimento di Sanità pubblica di ASL, riporta che a oggi a Concordia ci sono tre persone in isolamento precauzionale e il primo caso positivo al Coronavirus.

Anche se si tratta di una notizia che non avremmo voluto ricevere, sapevamo che sarebbe potuto accadere.

Il nostro concittadino risultato positivo al tampone si trova presso la sua abitazione. Desideriamo augurargli una buona guarigione e auspichiamo che possa continuare la degenza presso la sua casa, senza complicazioni. Esprimiamo la nostra solidarietà anche agli altri concittadini in isolamento precauzionale, augurando loro che proceda tutto nel migliore dei modi.

 Chiediamo a tutti i concordiesi di seguire le indicazioni che le autorità sanitarie, con cui siamo in contatto ogni giorno dall’inizio dell’emergenza, consigliano: restare a casa e limitare gli spostamenti alle occasioni di necessità.

In questo giorno, che per la maggior parte dei concordiesi è dedicato al riposo e alle famiglie, il nostro pensiero è rivolto alle persone che oggi, così come negli ultimi giorni, stanno lavorando per la salute di tutta la nostra comunità.

Desideriamo esprimere un sincero e grande ringraziamento ai medici, agli infermieri, al personale tecnico, agli operatori socio sanitari, agli addetti di Croce Blu che senza tregua si stanno dedicando alla tutela della salute dei cittadini e alla cura delle persone malate.
Per rispetto della loro professione e della loro dedizione, abbiamo il dovere di ascoltare le loro indicazioni e comportarci di conseguenza. Restiamo a casa, limitiamo le uscite e le occasioni di contatto.

Ringraziamo i Medici di Medicina Generale e i Pediatri di libera scelta di Concordia, che rappresentano un primo e fondamentale punto di contatto con la cittadinanza, a cui rivolgersi in caso di dubbi, paure e perplessità. Il loro lavoro nelle ultime settimane è diventato più complesso, ma con il lavoro di triage telefonico e la nuova organizzazione, che limita al massimo l’accesso dei pazienti agli studi, i medici di base stanno dando un contributo importante a uno degli obiettivi di questo momento: quello di evitare l’intasamento dei Pronto Soccorso e il rischio di diffusione del virus nelle sale d’attesa dei loro studi.

Grazie ai farmacisti di Concordia che ogni giorno accolgono e danno consigli alle persone. Con la vostra professionalità e la vostra costante presenza rappresentate un importante presidio per il nostro territorio.

Grazie al personale della Casa Residenza per Anziani “Villa Richeldi” che, con tutte le precauzioni e misure protettive del caso, si sta occupando, giorno e notte, delle persone più fragili. Grazie al personale Asp che, attraverso il servizio di assistenza domiciliare, continua ad aiutare e dare sollievo alle famiglie con disabili e anziani.

Grazie alle forze dell’ordine per il lavoro che stanno facendo, perchè garantiscono la sicurezza sanitaria di tutti i cittadini. Polizia Municipale e Carabinieri stanno presidiando il nostro Comune facendo controlli nelle attività commerciali, con l’obiettivo di verificare che vengano osservate le prescrizioni del Decreto, nonché lungo le strade per controllare l’effettiva necessità degli spostamenti dei cittadini.

Abbiamo davanti i giorni più complicati nel contrasto del Coronavirus: in Emilia Romagna, come in tutta Italia, i numeri dei contagiati e dei ricoveri continua ad aumentare. La rete sanitaria è sotto forte stress. Come confermato dal Presidente Bonaccini, la nostra Regione si è già attrezzata per accrescere la capacità di risposta e accoglienza negli ospedali.

 L’unica cosa che può fare la differenza è il comportamento responsabile dei cittadini: soltanto se ridurremo drasticamente i contatti, potremmo avere nelle prossime settimane un calo e l’onda di piena potrà scendere. Possiamo farcela, ma dipende da ognuno di noi.

Continuiamo in questo sforzo, restiamo a casa.
Se dobbiamo uscire per necessità e motivi lavorativi, manteniamo le distanze di almeno un metro, laviamoci spesso le mani e mettiamo in atto tutte le norme igienico sanitarie che da diversi giorni ci vengono consigliate.

Come Amministrazione, abbiamo ricevuto nelle ultime 48 ore diverse segnalazioni riguardanti persone che non stavano rispettando le prescrizioni del Decreto e le abbiamo inoltrate alle Forze dell’Ordine, che hanno subito effettuato i dovuti controlli. Tuttavia, abbiamo bisogno che queste situazioni non accadano più nei prossimi giorni, a partire già da domani. Per il bene della salute di tutti i concordiesi.

Continuiamo a essere una comunità responsabile.

Il Sindaco Luca Prandini e la Giunta Comunale

Tutte le nostre notizie sull’epidemia da Coronavirus

*********************************

******************************

************************

Per maggiori informazioni

Consulta il sito del Ministero della Salute
FAQ – Domande e risposte sull’infezione da nuovo coronavirus
La situazione internazionale
Il portale OMS
La diffusione nel mondo

***********************************

E’ stato attivato il numero verde regionale Emilia Romagna per il coronavirus
800033033

Condividi su: