Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Cultura. #IoRestoaCasa… e leggo: un milione di titoli, di oltre mille biblioteche dell’Emilia-Romagna

Contro l’emergenza Coronavirus, la rete bibliotecaria sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna facilita la disponibilità online del proprio patrimonio di ebook, audiolibri, periodici e immagini

Bologna – È possibile accedere a oltre mille biblioteche dell’Emilia-Romagna, attraverso la rete, anche da casa. Circa un milione di titoli online sono a disposizione dei lettori emiliano-romagnoli sui portali dedicati nell’offerta di ebook, audiolibri, periodici e immagini.

Da Rimini a Piacenza, in attesa della riapertura delle biblioteche, che segnerà la fine dell’emergenza Covid 19, il vasto patrimonio digitale della rete bibliotecaria, sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il suo Istituto Beni Culturali, viene messo a disposizione dei lettori.

Due portali offrono la possibilità di accedere a MediaLibraryOnLine (MLOL), la rete italiana di biblioteche pubbliche che mette a disposizione sia pubblicazioni protette da diritti (più di 35 mila ebook, 7mila tra riviste e quotidiani italiani e stranieri, 700 audiolibri), sia risorse ad accesso libero selezionate dalla rete in collaborazione con i bibliotecari (oltre un milione tra ebook, audiolibri, immagini, mappe, banche dati, e-learning e app). Si tratta dei portali EmiLib per i territori di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara e la Biblioteche Romagna perle zone di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

I portali EmiLib e Biblioteche Romagna sono accessibili con ogni dispositivo, compatibili con tutti i sistemi operativi e si avvalgono di apposite app per la fruizione ottimale delle risorse digitali. Per accedere occorre essere iscritti a una biblioteca pubblica del territorio e registrarsi al servizio. In questi giorni di emergenza le biblioteche stanno potenziando le strutture per consentire l’iscrizione direttamente online.

Ciascun utente può prendere in prestito ogni mese 4 titoli a scelta tra quelli protetti da diritti. Nessuna limitazione, naturalmente, per i contenuti open access selezionati, disponibili gratuitamente e legalmente in rete (la licenza viene sempre indicata).

Notizie ulteriori sono disponibili sul canale Letture e incontri del portale EmiliaRomagnaCreativa, realizzato dall’Assessorato alla cultura della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con l’Istituto Beni Culturali (https://lettureincontri.emiliaromagnacreativa.it/)

Infine segnaliamo la rubrica Racconti d’autore di RadioEmiliaRomagna, la radioweb della Regione Emilia-Romagna, che propone più di 500 puntate con letture musicate di racconti e poesie, sia in modalità streaming, sia in formato podcast (http://www.radioemiliaromagna.it/programmi/racconti-autore/default.aspx).

Per ulteriori informazioni visita il sito dell’IBC-Istitituto Beni Culturali della regione Emilia-Romagna http://icb.regione.emilia-romagna.it

TUTTI I LINK:

Archiweb (www.archiginnasio.it/bibliotecadigitale.htm).
Più di un milione di immagini digitalizzate ad accesso libero provenienti dalle raccolte della Biblioteca dell’Archiginasio di Bologna: libri, giornali, manoscritti, stampe, mappe, cartoline.

Biblioteca digitale delle Donne twww.bibliotecadigitaledelledonne.it)
Libri, riviste storiche e manifesti digitalizzati dalla Biblioteca italiana delle Donne di Bologna: per indagare la storia dell’emancipazione femminile dall’Ottocento a oggi.

Pubblicazioni dell’IBC (https://url.emr.it/yx428n3u e http://rivista.ibc.regione.emilia-romagna.it/)
L’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna mette a disposizione più di 200 pubblicazioni fruibili online, oltre all’archivio della rivista “IBC”.

e-Cabral (http://centrocabral.com/1009/biblioteca_digitale)
Il Centro Amilcar Cabral di Bologna, oltre a rendere disponibili online libri e documenti delle sue collezioni, offre l’accesso a pubblicazioni digitali su Asia, Africa, America Latina e tematiche legate all’immigrazione e allo sviluppo internazionale.

Bologna dei fumetti (https://www.bibliotecasalaborsa.it/content/bolognadeifumetti/)
Percorso online dedicato ad autori, personaggi, storie, luoghi ed editori della città delle Due Torri disegnata su carta.

Biblioteca Panizzi online (http://panizzi.comune.re.it/Sezione.jsp?titolo=Biblioteca+Digitale+Reggiana&idSezione=476 e http://panizzi.comune.re.it/MostreVirtuali.jsp)
Oltre alle mostre virtuali organizzate negli anni, la Biblioteca civica di Reggio Emilia mette a disposizione le principali fonti bibliografiche e documentarie sulla storia della città e del suo territorio: manoscritti, giornali e riviste, immagini e protagonisti.

Catalogo aperto dei manoscritti malatestiani (http://www.comune.cesena.fc.it/malatestiana/catalogo-deimanoscritti)
Immagini e informazioni sulla raccolta libraria costituita nel corso del 1400 da Malatesta Novello, signore di Cesena, oggi conservata nella Biblioteca Malatestiana.

Biblioteca digitale Romagnola (https://scoprirete.bibliotecheromagna.it/opac/article/la-bibliotecadigitale/digitale) La raccolta dei periodici romagnoli digitalizzati documenta un arco temporale esteso dal 1716 al 1959.

Biblioteca digitale Faentina (http://manfrediana.comune.faenza.ra.it)
Fondi e collezioni digitalizzati dalla Biblioteca Manfrediana: mappe, carte geografiche, fotografie e cartoline di Faenza, oltre a manoscritti antichi e periodici locali.

Il Dondolo (https://www.comune.modena.it/ildondolo)
Ebook prodotti e messi a disposizione dalla casa editrice digitale del Comune di Modena.

Archivio media della Biblioteca Gambalunga (https://www.bibliotecagambalunga.it/archivio_mediahttps://www.bibliotecagambalunga.it/archivio_mediahttps://www.bibliotecagambalunga.it/archivio_media)
Audio delle conferenze organizzate nella Biblioteca civica di Rimini: “Festival del Mondo antico”, “Biblioterapia come curarsi (o ammalarsi) coi libri”.

Ritratti d’autore (https://vimeo.com/bibliotecamisano)
Video in alta definizione degli incontri della rassegna organizzata dalla Biblioteca comunale di Misano Adriatico

Seguici su Facebook:
sulPanaro.net - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
SulPanaro Expo

Rubriche

Glocal
Quali Paesi danno il meglio nella lotta al Covid-19
Una ricerca realizzata da ECV, classifica gli Stati colpiti dal virus in tre categorie: Winning (vincenti), Nearly there (quasi arrivati) e Need action (bisogno di azione).leggi tutto
Disabilità e diritto al lavoro - Assunzioni obbligatorie L.68/99 sospese per Covid
Per due mesisospesi gli adempimenti relativi sia ai disabili sia ai soggetti appartenenti alle altre categorie protetteleggi tutto
Glocal
Covid-19: i provvedimenti dell'UE per il rilancio dell'economia
La Commissione europea ha predisposto un piano che non ha precedenti: oltre 1.000 miliardi di euro per assistere imprese e famiglie nel contrasto al Covid19.leggi tutto
Disabilità e diritto al lavoro - Intervista a Cristiana Casarini, che ci racconta come si lavora in carrozzina
L'esperta di risorse umane Francesca Monari raccoglie la testimonanza dell'impiegata comunale di Finale Emilia nota per i suoi libri e le attività di beneficienzaleggi tutto
Glocal
Covid19: i Paesi con la migliore Sanità al mondo
La pandemia del virus Covid19 sta mettendo in crisi Paesi che vantano sistemi sanitari considerati tra i più eccellenti e performanti del mondo.leggi tutto
Glocal
Le imprese italiane impegnate contro il Coronavirus
Molte imprese italiane si sono messe a disposizione del Governo per rifornire il nostro sistema sanitario di strumenti per garantire la vita. Siamo in guerra, ma è una guerra diversa.leggi tutto
Consigli di salute
Bruxismo e digrignamento dei denti
Ad esempio, smettere di fumare o ridurre il consumo di alcol possono essere utili a tal proposito.leggi tutto
Glocal
Economia e coronavirus: come uscirne
Purtroppo le politiche che i governi hanno adottato per affrontare la pandemia e la crisi economica sono contraddittorie e rischiano un fallimento catastrofico a lungo termine.leggi tutto
Consigli di salute
Cosa fare per il mal di denti col coronavirus?
Dal dentista solo per necessità non rinviabili. Le indicazioni sono chiare, solo urgenze. leggi tutto

Sul Panaro on air

    • WatchRompe l'argine del Diversivo a Finale Emilia
    • WatchLa stella cadente di Capodanno, trovati i frammenti
    • WatchDue ragazzini nei guai per aver distrutto le lapidi dei partigiani

    Disabilità e diritto al lavoro

    Disabilità e diritto al lavoro - Assunzioni obbligatorie L.68/99 sospese per Covid
    Per due mesisospesi gli adempimenti relativi sia ai disabili sia ai soggetti appartenenti alle altre categorie protette[...]
    Disabilità e diritto al lavoro - Intervista a Cristiana Casarini, che ci racconta come si lavora in carrozzina
    L'esperta di risorse umane Francesca Monari raccoglie la testimonanza dell'impiegata comunale di Finale Emilia nota per i suoi libri e le attività di beneficienza[...]
    Disabilità e diritto al lavoro - L'autismo ai tempi del Coronavirus
    Intervista a Cristina, mamma di Francesco e Lorenzo.[...]

    Curiosità

    Rimborsi per le imprese, la beffa del click day: Mirandola resta fuori
    Rimborsi per le imprese, la beffa del click day: Mirandola resta fuori
    E' di Mirandola la prima dei non ammessi al bando Impresa Sicura. Possibili bari nel "click day"?[...]
    Il governatore Bonaccini: "Non escludo mia candidatura a primo ministro"
    Il governatore Bonaccini: "Non escludo mia candidatura a primo ministro"
    Ha risposto così a chi gli ha chiesto di una ipotetica sfida con il presidente leghista del Veneto, Luca Zaia.[...]
    Un video per celebrare la natura dell'Oasi Val di Sole di Concordia
    Un video per celebrare la natura dell'Oasi Val di Sole di Concordia
    Il video lo si può visualizzare sulla pagina ufficiale del Comune di Concordia[...]
    Giallo a Mirandola: da dove vengono e dove sono finite quelle mascherine con il logo del Comune?
    Giallo a Mirandola: da dove vengono e dove sono finite quelle mascherine con il logo del Comune?
    Il bando di gara promosso dal comune, per il quale è stata stanziata una cifra di 15.000 euro, è andato deserto, ma sui social sono girate foto di mascherine con il logo di Mirandola. Dove sono finite? Per l'amministrazione comunale non esistono. [...]
    Quando l'Acqua Santa arriva a domicilio
    Quando l'Acqua Santa arriva a domicilio
    E' il pensiero gentile che si sono ritrovati i fedeli rivaresi nella cassetta delle lettere in questi giorni. [...]
    Sempre più caldo e sempre meno pioggia. Ecco il clima che verrà: proiezioni climatiche al 2050 in Emilia-Romagna
    Sempre più caldo e sempre meno pioggia. Ecco il clima che verrà: proiezioni climatiche al 2050 in Emilia-Romagna
    Lo studio è stato condotto da Regione Emilia-Romagna, Osservatorio Clima di Arpae e Art-ER (Attrattività Ricerca Territorio Emilia-Romagna),[...]
    Craccavano il software dei distributori e li svaligiavano
    Craccavano il software dei distributori e li svaligiavano
    Una banda composta da due moldavi e un rumeno aveva prelavato prodotti del valore di oltre 800 euro[...]
    Trova busta con 1150 euro: era l'incasso di un esercente
    Trova busta con 1150 euro: era l'incasso di un esercente
    La Polizia locale ha restituito al commerciante il plico smarrito che un passante, trovandolo a terra, non ha esitato a portare al Comando di via Galilei[...]
    La fontana dei Due Fiumi piena di schiuma
    La fontana dei Due Fiumi piena di schiuma
    E' andata meglio a Castelvetro dove qualche giorno fa dai rubinetti di casa usciva vino. E che vino: un ottimo Lambrusco.  [...]
    Coronavirus, all'Unipol Arena il servizio "test drive" da 100mila esami al mese
    Coronavirus, all'Unipol Arena il servizio "test drive" da 100mila esami al mese
    E' a Bologna il più grande centro screening dell'Emilia-Romagna[...]