Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Ecco il nuovo modulo di autocertificazione per gli spostamenti

da | Mar 17, 2020 | Mirandola | 0 commenti

NUOVO MODELLO DI AUTOCERTIFICAZIONE AGGIORNATO AL 23 MARZO 2020

MARTEDì 17 MARZO 2020 – Ecco il nuovo modulo di autocertificazione per gli spostamenti. Il 17 marzo il Ministero dell’Interno hapresidposto un nuovo modulo che recepisce la nuova direttiva che espicita meglio il fatto che chi è in quarantena non deve uscire, cosa che purtroppo è accaduta in questi giorni.

Secondo la disposizione del ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, «il nuovo modello prevede anche che l’operatore di polizia controfirmi l’autodichiarazione, attestando che essa viene resa in sua presenza e previa identificazione del dichiarante. In tal modo il cittadino viene esonerato dall’onere di allegare all’autodichiarazione una fotocopia del proprio documento di identità».

Come per i moduli precedenti (che non possono più essere utilizzati), il nuovo modello deve essere portato con sé quando si esce di casa; se ne si può compilare uno solo per giustificare un percorso che si effettua in modo ripetuto (ad esempio, quello casa-lavoro). Se ci si trova nell’impossibilità di stampare il modulo o lo si dimentica, e si viene fermati dalle forze dell’ordine, si può rilasciare loro una dichiarazione verbale, che sarà trascritta e sulla quale potranno poi essere effettuate verifiche. Chi viola i divieti può avere pesanti conseguenze: si rischia un’ammenda fino a 206 euro e l’arresto fino a tre mesi e una denuncia per reati dolosi contro la salute pubblica.

 Ecco il modulo,che si può scaricare e stampare

Le notizie delle ultime 48 ore sull’epidemia da Coronavirus nella nostra zona

TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE SULL’EMERGENZA CORONAVIRUS, CLICCA QUI PER IL NOSTRO SPECIALE

Condividi su: