Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Emergenza Coronavirus: Focarine, focheracce in Romagna e polveri fini

da | Mar 19, 2020 | In Primo Piano, Altri Comuni | 0 commenti

Succede tutti gli anni: è tradizione accendere fuochi, a volte anche bruciando di tutto festeggiando in gruppo, ma quest’anno, con l’emergenza che stiamo vivendo e il divieto di assembramenti, ci si aspettava un andamento diverso. Purtroppo ieri, evidentemente, il divieto non è stato rispettato da tutti, come confermato dall’attività di controllo dei Carabinieri Forestali, sentiti al riguardo.

Anche negli anni passati, in queste giornate di marzo, le centraline di monitoraggio della qualità dell’aria di Arpae hanno registrato valori “maggiorati” di polveri in Romagna, soprattutto nella parte costiera, con massimi nel riminese.

Spesso 2 o 3 superamenti del valore limite (50 μg/m3), da non superare in più di 35 giornate in un anno, si registrano proprio in questa occasione. Quest’anno ci si aspettava che questo non succedesse.

L’altro ieri, martedì 17 marzo, le polveri erano entro i limiti in tutta la Regione.

Ieri, mercoledì 18 marzo, si sono registrati aumenti in regione, portando dei superamenti come nell’area di Piacenza; in Romagna tali aumenti sono stati maggiori, arrivando fino a valori di 73 μg/m3, anche con il contributo dei fuochi accesi.

Arpae invita tutti a rispettare i divieti in vigore.

 

PM10 17 marzo 2020

Valori di PM10 di martedì 17 marzo 2020

Valori di PM10 di martedì 18 marzo 2020

 

Condividi su: