Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Eventi calamitosi anno 2019, richieste di contributi per privati e imprese

da | Mar 9, 2020 | In Primo Piano, Mirandola, Finale Emilia, San Felice sul Panaro, Concordia, Medolla, Cavezzo, Camposanto, San Possidonio, San Prospero, Bomporto, Bastiglia, Ravarino, Nonantola, Novi, Soliera, In primo piano, Carpi, In primo piano, Altri Comuni | 0 commenti

Sono state approvate le Direttive per la concessione dei contributi per i danni subiti dai privati e dalle attività economiche e produttive a seguito degli eventi calamitosi verificatisi nel territorio della Regione Emilia-Romagna nei mesi di maggio e novembre 2019 e nel territorio delle Provincie di Bologna, Modena e Reggio Emilia il 22 giugno 2019 (grandinata).

Gli atti di approvazione, le Direttive e la modulistica sono disponibili sul sito dell’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile:

http://protezionecivile.regione.emilia-romagna.it

Le spese ammesse a contributo

I cittadini privati che hanno subito danni all’abitazione principale o alla seconda casa potranno chiedere gli indennizzi per il ripristino, la ricostruzione dell’abitazione distrutta o la sua delocalizzazione, la sistemazione o sostituzione di serramenti interni ed esterni, degli impianti di riscaldamento, idrico-fognario ed elettrico, di ascensori montascale e beni mobili, non registrati, come arredi ed elettrodomestici.
Per le abitazioni principali, gli indennizzi potranno coprire fino all’80% dei danni, per le seconde case il contributo potrà invece arrivare fino al 50%.

Per le aziende, sono ammissibili anche le spese per il ripristino o la sostituzione degli impianti relativi al ciclo produttivo e di beni mobili registrati strumentali all’esercizio dell’attività economica, oltre che a macchinari, attrezzature, scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti.
I contributi potranno essere assegnati fino a un tetto massimo di 450 mila euro per ogni sede danneggiata. Il rimborso verrà concesso fino al 50% del valore minimo tra la stima della perizia asseverata che l’impresa deve fornire e il costo effettivamente sostenuto o da sostenere, se minore. La percentuale salirà all’80% solo per il ripristino o sostituzione di macchinari, attrezzature, arredi o acquisto di scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti.

Cittadini privati: come presentare la domanda
La domanda di contributo deve essere presentata al Comune dove sono ubicati i beni danneggiati utilizzando l’apposita modulistica (Modelli B).
Indirizzo per scaricare la modulistica: http://protezionecivile.regione.emilia-romagna.it
I privati possono presentare la domanda utilizzando una delle seguenti modalità:

  • Di persona presso l’ ufficio Segreteria generale e Protocollo in Piazza Repubblica, 57

Aperto: dal lunedì al sabato dalle 8.15 alle 12.30 , con aperture pomeridiane il martedì e il giovedì, dalle 14.00 alle 17.00

Attività economiche e produttive: come presentare la domanda
La domanda di contributo deve essere presentata al Comune dove sono ubicati i beni danneggiati esclusivamente a mezzo PEC utilizzando l’apposita Modulistica (Modelli C)
Indirizzo per scaricare la modulistica: http://protezionecivile.regione.emilia-romagna.it
Indirizzo PEC per l’invio della domanda: comunedibastiglia@cert.comune.bastiglia.mo.it

Per informazioni
Responsabile Area Tecnica, Geom. Moreno Zaccarelli tel 059/800934
Ufficio di Protezione Civile tel 059/800923

Condividi su: