Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

La decisione del governo: scuole chiuse in tutta Italia per altre due settimane

da | Mar 4, 2020 | Cronaca | 0 commenti

L’ipotesi è  stata sul tavolo del governo per diverse ore, poi è diventata ufficiale: scuole chiuse in tutte le regioni italiane – dal 5 marzo o al più tardi da lunedì 9, e per almeno quindici giorni – per l’emergenza coronavirus.
E’ una stretta dei provvedimenti, un giro di vite valido per tutti gli italiani, dunque sull’intero territorio nazionale. Per questo motivo, un nuovo decreto per contenere quanto più possibile la diffusione della Covid-19 andrà a sostituire quello adottato lo scorso 1 marzo e in scadenza domenica prossima.
Il comitato tecnico scientifico nominato dal premier Giuseppe Conte ha messo a punto una lista di raccomandazioni da tenere per cercare di contenere il coronavirus, una sorta di vademecum di comportamenti da tenere per evitare la diffusione della Covid-19:
  1. mantenere nei contatti sociali una distanza interpersonale di almeno un metro
  2. evitare abbracci e strette di mano
  3. evitare i luoghi affollati
  4. alle persone sopra i 65 anni con patologie viene raccomandato di evitare i luoghi affollati.
Le raccomandazioni degli scienziati sono state inviate al ministero della Salute. Sarà Palazzo Chigi a stabilire quali saranno le restrizioni finali. Qui tutti i dettagli.
Si sta valutando se chiudere le scuole sull’intero territorio nazionale, dunque non solo nelle zone rosse. L’ipotesi di una chiusura delle scuole italiane per un periodo di giorni limitato – una sospensione temporanea non inferiore a due settimane – sarebbe stata rilanciata anche dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte nel corso di un confronto sull’emergenza sanitaria con tutte le forze politiche. Questa mattina si è tenuto un incontro con tutti i ministri per concordare gli ulteriori dettagli dei provvedimenti da inserire nel secondo decreto per la gestione dell’emergenza coronavirus. Nel corso della riunione, il premier e i ministri hanno discusso anche delle misure economiche per fronteggiare i contraccolpi della Covid-19 e che oggi saranno al centro dell’incontro con le parti sociali, in programma alle 16.
Per le lezioni, in caso di chiusura degli istituti scolastici, si procederebbe con l’attivazione della didattica online. Ancora nulla di certo, dunque, ma è una possibilità che si sta valutando concretamente e l’attenzione è massima.

Tutte le nostre notizie sull’epidemia da Coronavirus

*********************************

******************************

************************

Per maggiori informazioni

Consulta il sito del Ministero della Salute
FAQ – Domande e risposte sull’infezione da nuovo coronavirus
La situazione internazionale
Il portale OMS
La diffusione nel mondo

***********************************

E’ stato attivato il numero verde regionale Emilia Romagna per il coronavirus
800033033

Condividi su: