Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Mirandola, Giulia Gibertoni lascia il gruppo regionale Movimento 5 stelle

da | Mar 29, 2020 | Mirandola | 0 commenti

Mirandola, Giulia Gibertoni lascia il gruppo regionale Movimento 5 stelle. La notizia l’ha data la stesa consigleira regionale, al secondo mandato nell’aula di viale Aldo Moro, con un post su Facebook in cui punta lil dito su “l’ennesima scorrettezza istituzionale e personale che si somma ad altre, all’interno del gruppo consiliare M5S in Regione Emilia-Romagna e con la netta complicità della maggioranza”
A stretto giro arriva la replica dei colleghi del Movimento 5 Stelle:
Poco fa abbiamo appreso da un post su Facebook che la consigliera Giulia Gibertoni ha deciso di lasciare il gruppo regionale del Movimento 5 Stelle. Una decisione che non ci sorprende e che arriva a conclusione di un lunghissimo periodo di latitanza della stessa consigliera da tutti i canali di comunicazione, non solo con il gruppo regionale, ma anche con gli altri eletti e attivisti del territorio. Nei giorni immediatamente successivi alla sua rielezione, lo scorso 26 gennaio, la consigliera Gibertoni ha abbandonato infatti tutte le chat e gli altri strumenti di lavoro interni al MoVimento 5 Stelle, rifiutando qualsiasi tipo di confronto. Tutto questo nonostante le decine di chiamate, sms e mail inviatele, e la disponibilità al dialogo ricercata da più parti
Una situazione che ha di fatto provocato uno stallo e un blocco dell’organizzazione del lavoro all’interno del gruppo regionale, a cominciare dalla decisione sulla nomina a capogruppo. Un mancato confronto che è proseguito fino ad oggi e interrotto solo dalla spasmodica e solitaria produzione di atti (interrogazioni, risoluzioni e interpellanze) che però non hanno mai risposto a un’azione efficace e corale come invece dovrebbe essere all’interno del MoVimento 5 Stelle.
In questo contesto il suo annuncio quindi ci sembra la naturale conclusione di una decisione presa molto tempo fa, che sembrerebbe avere come unico obiettivo quello di sottrarsi alle regole del MoVimento 5 Stelle, prima tra tutte quelle della restituzione di parte dello stipendio. Senza contare che questa decisione arriva in un momento difficile per la nostra regione a causa dell’emergenza Coronavirus. Situazione a cui però il MoVimento 5 Stelle continuerà a dare la priorità e a far fronte ad ogni livello, sia locale che nazionale, con ancora più determinazione di prima.
Silvia Piccinini – capogruppo regionale M5S
Gabriele Lanzi – senatore M5S e facilitatore regionale

Condividi su: