Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Niente analgesia alle donne che devono partorire. La decisione shock del Policlinico di Modena

da | Mar 15, 2020 | In Primo Piano, Mirandola, Finale Emilia, San Felice sul Panaro, Concordia, Medolla, Cavezzo, Camposanto, San Prospero, Bomporto, Ravarino, Nonantola, Novi, Soliera, In primo piano, Carpi, In primo piano | 0 commenti

Niente analgesia alle donne che devono partorire. La decisione shock del Policlinico di Modena, il punto di riferimento dei parti di tutta la provincia, dove nascono più di 3.000 bambini all’anno. Succede già da qualche giorno, e la notizia viene confermata dalla pagina Facebook istituzionale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena.

Sospensione attività di parto-analgesia
Per l’impegno degli anestesisti nella gestione dell’emergenza covid19

Il laconico post – unica forma di comunicazione ufficiale che si è ritenuto valesse la pena di dare –  lega la cessazione di questo importante servizio all’impegno che gli anestesisti hanno sul fronte della Terapia Intensiva, dove crescono giorno dopo giorno i pazienti affetti da Coronavirus.

Gli anestesisti sono oberati di lavoro, e così, dopo aver sospeso tutti gli interventi chirurgici non urgenti, dovendo scegliere quale altro servizio sanitario sacrificare, si è deciso di toglierlo alle donne.

Si è arrivati a questo punto per la cronica mancanza di anestetisti nella sanità italiana. I laureati sono sempre meno, e vengono contesi tra gli ospedali. E’ però qui a Modena che il problema pare assumere le dimensioni maggiori, visto che al primo momento di crisi del sistema si è arrivati a toccare il diritto delle donne a partorire con meno dolore possibile.

Il Policlinico ha deciso di non prevedere l’analgesia alle donne che devono partorire, e il servizio è sospeso a data da destinarsi. Pare che analoga decisione sia stata presa anche negli altri ospedali della provincia. Ma su qeusto attendiamo conferma dall’Ausl

 

Tutte le nostre notizie sull’epidemia da Coronavirus

*********************************

******************************

************************

Per maggiori informazioni

Consulta il sito del Ministero della Salute
FAQ – Domande e risposte sull’infezione da nuovo coronavirus
La situazione internazionale
Il portale OMS
La diffusione nel mondo

***********************************

E’ stato attivato il numero verde regionale Emilia Romagna per il coronavirus
800033033

Condividi su: