Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Platis (FI): “Paradossale, ma è questo il momento per rilanciare il Santa Maria Bianca”

da | Mar 4, 2020 | Mirandola, Sanità | 0 commenti

MIRANDOLA – “Al momento – spiega Antonio Platis, consigliere provinciale di Forza Italia – al Santa Maria Bianca è stata installata una roulotte per la verifica degli accessi al Pronto Soccorso, dirottando gli eventuali pazienti con il coronavirus in un ambulatorio ad hoc ricavato negli angusti spazi del PS, e si sono destinati due posti letto ordinari di pneumologia all’eventuale cura dei malati.
Al di là della facile ironia sul fatto che la roulotte è attiva solo 12 ore al giorno, come se il coronavirus di notte non si manifestasse, è necessario avviare alcune riflessioni sulla politica sanitaria ed il rilancio del nostro ospedale. Paradossalmente proprio adesso in piena emergenza “coronavirus”.
Mirandola vanta una struttura messa a nuovo dopo il sisma e con ampi spazi che fino a pochi anni fa ospitavano 80 posti letto in più di oggi. Da oltre 200 siamo scesi a 120, più o meno. Oggi, l’Ausl ha deciso di erodere, dai posti ordinari, due letti al servizio di pneumologia per l’eventuale emergenza coronavirus e di mantenere i 4 posti di terapia semi-intensiva sostanzialmente sotto il reparto di cardiologia.
Se sarà necessario ampliare l’offerta delle degenze in provincia, con gli opportuni rinforzi di personale, il Santa Maria Bianca potrebbe avere spazi, strutture e professionalità per ricoprire il ruolo che aveva prima del sisma e del declassamento voluto da una certa classe politica. Bisogna iniziare a valutare, nel caso si rendesse necessario, – spiega Platis – l’alleggerimento dei pazienti ‘ordinari’ ricoverati presso il Policlinico e Baggiovara, ma anche a Carpi, che tra contagiati e persone in quarantena rappresentano la realtà più coinvolta del territorio. Il tutto potrebbe avere una naturale valvola di sfogo attraverso il potenziamento di Mirandola, un’ipotesi che in CTSS e in Regione la Politica deve percorrere e valutare.
Ridare al Santa Maria Bianca un ruolo strategico per l’emergenza è uno stimolo per i professionisti che ci lavorano ed hanno scelto di rimanere a Mirandola tra mille difficoltà ed un’occasione per rimettere in luce il nostro nosocomio. In questo paese – si sa – non c’è qualcosa di più definitivo di quanto scelto come provvisorio. Una politica lungimirante dovrebbe approfondire questa strada”.

Tutte le nostre notizie sull’epidemia da Coronavirus

*********************************

******************************

************************

Per maggiori informazioni

Consulta il sito del Ministero della Salute
FAQ – Domande e risposte sull’infezione da nuovo coronavirus
La situazione internazionale
Il portale OMS
La diffusione nel mondo

***********************************

E’ stato attivato il numero verde regionale Emilia Romagna per il coronavirus
800033033

Condividi su: