Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Posso fare la spesa in un altro Comune? Sì, ecco i chiarimenti del Ministero degli Interni

da | Mar 24, 2020 | In Primo Piano, San Felice sul Panaro, In primo piano | 0 commenti

AGGIORNAMENTO 6 MAGGIO PER L’EMILIA ROMAGNA:

Dal 7 maggio si può fare la spesa in qualunque luogo della regione Emilia-Romagna

********************************

LEGGI L’AGGIORNAMENTO: COSA CAMBIA DAL 4 MAGGIO 2020

 

****************************

MARTEDì 24 MARZO 2020 – Posso fare la spesa in un altro Comune? Sì, ecco i chiarimenti del Ministero degli Interni, che spiegano che è possibile uscire dal proprio Comune per fare la spesa se il punto vendita più vicino alla propria abitazione sia nel territorio del Comune limitrofo. Questo nonè un “libera tutti”, perchè  vale solo per chi non ha un supermercato nel proprio comune. Nella nostra zona ce lo abbiamo tutti. Quindi si può spostare in un altro Comune chi vive nelle frazioni o in alcune case isolate lontane dal suo Comune amministrativo

Lo chiarisce una circolare del Ministero degli Interni  inviata ai prefetti e ai capi delle forze dell’ordine e dell’Esercito, in cui il capo di gabinetto del ministero dell’Interno Matteo Piantedosi fa luce su alcuni interrogativi che erano sorti dopo l’entrata in vigore dell’ultimo decreto che vieta gli spostamenti da un Comune all’altro se non per comprovate esigenze di lavoro, motivi di salute o di estrema urgenza: si è passati infatti da “necessità primaria” a “urgenza assoluta” per uscire dal Comune dove ci si trova.

La circolare chiarisce ora che “rimangono consentiti i movimenti che rivestano carattere di quotidianità o comunque siano effettuati abitualmente in ragione della brevità delle distanze da percorrere”. Ed ecco due esempi-scuola: “Rientrano in tale casistica – spiega Piantedosi – gli spostamenti per esigenze lavorative in mancanza, nel luogo di lavoro, di una dimora alternativa a quella abituale o gli spostamenti per l’approvigionamento di generi alimentari nel caso in cui il punto vendita più vicino o accessibile alla propria abitaziond sia ubicato nel territorio di altro Comune”.

Resta confermato che qualsiasi spostamento all’interno dello stesso Comune è consentito sempre e solo per esigenze lavorative, situazioni di necessità e motivi di salute.

 
Clicca qui per leggere la circolare sul sito del ministero dell’Interno.
È possibile fare la spesa in un Comune diverso da quello in cui si abita?Gli spostamenti verso Comuni diversi da quello in cui si ha la residenza o il domicilio sono vietati. È possibile spostarsi in altri Comuni solo ed esclusivamente per comprovate esigenze lavorative o in casi di assoluta urgenza o per motivi di salute. Laddove quindi il proprio Comune non disponga di punti vendita, o sia necessario acquistare con urgenza generi di prima necessità non reperibili nel Comune di residenza o domicilio, lo spostamento è consentito solo entro tali stretti limiti, che dovranno essere autocertificati. Il Ministero dell’Interno, con apposita circolare (n. 15350/117(2) Uff.III-Prot.Civ, del 23 marzo u.s.), ha comunque chiarito che si può considerare giustificato lo spostamento dal Comune di residenza nel caso in cui il punto vendita per l’approvvigionamento di generi alimentari più vicino o più accessibile rispetto alla propria abitazione si trovi nel territorio di un Comune confinante. Il cittadino identificato in un comune diverso da quello di residenza ha comunque l’onere di addurre e comprovare di trovarsi in tale specifica situazione. Sarà cura poi delle Autorità verificare la veridicità della dichiarazione resa con l’adozione delle conseguenti sanzioni in caso di false dichiarazioni.

Tutte le nostre notizie sull’epidemia da Coronavirus

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

*********************************

******************************

 

************************

 

Per maggiori informazioni

Consulta il sito del Ministero della Salute
FAQ – Domande e risposte sull’infezione da nuovo coronavirus
La situazione internazionale
Il portale OMS
La diffusione nel mondo

***********************************

E’ stato attivato il numero verde regionale Emilia Romagna per il coronavirus
800033033

Condividi su: