Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Torna il freddo, e forse anche la neve

da | Mar 21, 2020 | Meteo, Meteo del giorno | 0 commenti

E’ ormai imminente l’irruzione di aria fredda di provenienza russa che immediatamente dopo il weekend raggiungerà l’Italia a partire dal Nordest, per poi dilagare sul resto d’Italia.
Comporterà una sensibile diminuzione delle temperature nel corso della settimana coinvolgerà tutte le regioni e sarà accompagnata anche forti venti e fenomeni di instabilità, che si tradurranno in nevicate fino a quote molto basse per il periodo, tanto che sono attesi fiocchi a tratti anche in pianura o addirittura su alcune zone costiere.
Maggiormente coinvolte dai fenomeni saranno le regioni adriatiche, ma vediamo i dettagli:

METEO NEVE LUNEDÌ.
Si intensifica notevolmente l’afflusso di aria fredda che si riversa sull’Italia dall’Adriatico anche se i fenomeni risulteranno ancora scarsi e limitati inizialmente alla Sicilia ionica e la bassa Calabria, tra l’altro non ancora raggiunte dal nucleo di aria fredda.
Qui alcune nevicate sono attese sulla Sila oltre i 1200m in calo a 1000m in serata, a quote superiori sui rilievi dell’isola.
Qualche precipitazione nevosa fino a quote di bassa in collina, fino a 200m sulle pianure interne, attesa anche tra Marche e Abruzzo.
METEO NEVE MARTEDÌ.
Instabilità in intensificazione sulle regioni adriatiche con nevicate a quote collinari dalla Romagna all’alta Puglia, localmente fino in pianura sul medio versante adriatico e con fenomeni che si concentreranno soprattutto sull’Abruzzo; neve a tratti mista anche sulle coste di Romagna, Marche e Abruzzo, qualche fiocco in sconfinamento ad Umbria e Lazio interno.
Rovesci intermittenti anche in Sicilia e bassa Calabria, in intensificazione la sera, con neve a quote collinari sulla Sila.
Fiocchi attesi su città come Urbino, Teramo, Potenza, a tratti anche su Rimini e Pescara.
METEO NEVE MERCOLEDÌ.
Qualche fiocco in arrivo su Alpi centro-occidentali e Appennino settentrionale in calo a 500/600m sulle zone alpine, dai 200/400m sull’Appennino Emiliano.
Al primo mattino non esclusa mista a pioggia sulle coste marchigiane, si intensifica il maltempo all’estremo Sud e sull’Appennino meridionale con neve dai 300/500m, ma in deciso rialzo sui rilievi di Calabria e Sicilia.
Fiocchi attesi su Urbino, Sulmona, Campobasso, Potenza, a tratti anche su Rimini e Pesaro.

Fonte 3BMeteo

Per quanto riguarda il nostro territorio, parla il metereologo Alessandro Bruscagin da San Prospero:

“Non mi sento di escludere NEVE sulle pianure emiliane giovedì mattina 26 marzo. Probabilità: 40%.”

Condividi su: