Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

25 aprile, l’intervento del presidente Tomei: “Dalla memoria la speranza per superare l’emergenza”

da | Apr 24, 2020 | Mirandola, Finale Emilia, Concordia, Camposanto | 0 commenti

Riportiamo in forma integrale intervento del presidente della Provincia Gian Domenico Tomei in occasione dell’anniversario della Liberazione.

Siamo immersi in un’emergenza che sta cambiando le nostre vite per sempre, eppure, proprio nella fragile incertezza di questo momento, vediamo emergere ciò che ci accomuna, che ci dona speranza. Sono i valori veri, quelli radicati in noi dai nostri padri, sono l’essenza dei nostri territori, delle nostre storie, e allora è facile accorgersi di quanto, la memoria sia elemento fondante, cardine delle nostre esistenze.

Dagli edifici pubblici sventolano le nostre bandiere, ma i provvedimenti restrittivi legati all’emergenza sanitaria in corso, limiteranno le cerimonie pubbliche.

Ma oggi nelle celebrazioni del 25 Aprile, dobbiamo più che mai tener viva questa memoria, perchè senza memoria siamo senza identità, smarriti.

Non si tratta “soltanto” di ricordare, perché il ricordo è un’azione statica, impressa nella storia, fissata; la memoria invece ci richiama all’oggi, ci investe di responsabilità, ci coinvolge.

Se 75 anni fa tutti noi venivamo liberati dal nazifascismo, dalla piaga che ha segnato il ventesimo secolo e che ancora oggi lascia cicatrici aperte, oggi siamo chiamati a vivere quei valori di fronte ad un’altra prova che sta chiedendo a tutti noi sacrifici e rinunce.

Siamo di fronte a una fase nuova, una ricostruzione della nostra società, nella quale ciascuno di noi sarà chiamato a dare il proprio contributo.

Il futuro delle nostre comunità sarà da riscrivere, da ripensare, proprio come fecero in nostri padri, insieme, all’indomani della Liberazione.

Siamo tutti chiamati a uno sforzo immenso e come ha detto il governatore Stefano Bonaccini, nei momenti più difficili chi ha responsabilità politiche e istituzionali deve indicare soluzioni, senza alimentare polemiche, puntando sul senso di comunità che ci caratterizza, questa è l’unica strada per costruire una società “post-Covid-19” migliore.

 

Condividi su: