Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Bonus spesa a Medolla, ecco come richiederli

da | Apr 4, 2020 | Medolla | 0 commenti

Il Comune di Medolla ha definito i criteri e le modalità di accesso ai buoni spesa, frutto degli stanziamenti del Governo nell’ambito dei provvedimenti dell’emergenza Coronavirus – COVID 19. I requisiti di accesso ai buoni spesa sono: una situazione conseguente all’emergenza Coronavirus, o aggravata dalla stessa, e non già preesistente; che nessun componente del nucleo familiare abbia disponibilità finanziarie liquide in conti correnti postali o bancari superiori a 2000 euro al 31 marzo 2020 e non abbia titoli mobiliari o di Stato, obbligazioni, buoni fruttiferi, investimenti finanziari o similari o altre rendite superiori al valore di 500 euro al mese; riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare per perdita di lavoro senza ammortizzatori sociali o mancato inizio del lavoro stagionale o perdita del lavoro precario o sospensione/forte contrazione dell’attività  di lavoro autonomo o in attesa di ammortizzatori sociali non ancora erogati o interruzione di tirocini inclusivi; che nessun componente del nucleo familiare percepisca reddito di cittadinanza o reddito di inclusione o sia in cassa integrazione o percepisca già altri sostegni pubblici. I buoni potranno essere ritirati solo su appuntamento, da concordare telefonicamente a partire da lunedì 6 aprile al numero di pubblica utilità 0535 53812, attivo dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13. Gli appuntamenti partiranno da martedì 7 aprile. Per evitare assembramenti, ci si dovrà recare in Comune esclusivamente nel giorno e nell’orario concordato, e solo una persona per nucleo familiare alla volta.

I buoni spesa, nominali e del valore di 15 euro l’uno, rispetteranno criteri progressivi che vanno da un minimo di 150 euro (persona sola) a un massimo di 450 euro, una volta accertata la corretta compilazione della richiesta (scaricabile dal sito Internet del Comune, e che potrà anche essere compilata e inviata a giorgia.falcinelli@unioneareanord.mo.it), se serve con l’aiuto del personale comunale.

I buoni spesa potranno essere utilizzati solo per determinate tipologie di prodotti (prodotti alimentari, con esclusione delle bevande alcoliche; prodotti per l’igiene personale e per la pulizia della casa, con esclusione dei cosmetici e dei generi da maquillage; prodotti igienici ed alimenti per bambini e neonati; prodotti parafarmaceutici e farmaci; alimenti per animali domestici), e solo negli esercizi commerciali aderenti allo specifico avviso pubblico, pubblicato sul sito Internet del Comune di Medolla. La concessione dei buoni spesa avverrà fino all’esaurimento dei fondi disponibili, sulla base delle richieste pervenute e delle esigenze manifestate dai beneficiari.

 

Condividi su: