Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Come stanno reagendo le case editrici modenesi al Lockdown per Covid-19?

Le case editrici modenesi in seguito alle restrizioni del Lockdown in seguito alla pandemia di Covid-19 si sono rimboccate le maniche e, sullo sfondo di tanti allarmi di una crisi senza precedenti per il mondo editoriale, hanno messo in campo tante attività.
Il mondo editoriale modenese sta attingendo a quella creatività che è sempre stata il motore della propria attività, per superare la difficoltà del momento.
Lo sta facendo con svariate iniziative, sia personali che comuni, per raggiungere i lettori costretti a rimanere in casa.

VEDIAMOLE NEL DETTAGLIO

ITALIA BOOK FESTIVAL  16 – 24 Maggio 2020 h24
Dall’idea nata da Damster Edizioni sta nascendo in questi giorni il primo festival digitale della piccola e media editoria. Una vera e propria fiera con stand virtuali, incontri con gli autori in streaming, workshop on-line, pitch e laboratori virtuali per bambini.
Dato che tutto si è spostato on-line, concerti, didattica e meeting, anche la fiera del libro è diventata virtuale.
La sua sede sarà presso: https://www.italiabookfestival.it
Dal 16 al 24 Maggioi 2020 aperta 24 ore su 24
Tante case editrici e molti personaggi del mondo editoriale e non stanno in questi giorni dando la loro adesione per questo importante innovativo evento.
TOMOLO-EdiGio’ EDIZIONI ai tempi del coronavirus ha pubblicato…

# Andrà tutto bene

Antologia di racconti, poesie, filastrocche, fiabe e favole raccontati da ben 42 autori di tutte le età e di tutte le parti d’Italia, Tomolo Edizioni.
Il 40% del ricavato viene devoluto agli ospedali per l’emergenza coronavirus.
Ad oggi sono già state fatte le prime donazioni: all’Ospedale di Sassuolo e all’Ospedale di La Spezia.
Si tratta di un’antologia di 352 pagine per tutta la famiglia: impossibile non trovare un testo da leggere fra i 49 presenti!

IL REGNO INVISIBILE

di Stefania Gualerzi, albo illustrato per bambini 3-6 anni, EdiGio’ Collana Le ranocchie.
“Il popolo del Regno invisibile è in gran fermento. Il vecchio sovrano sta per annunciare a tutti gli abitanti che presto avranno un nuovo re, ma solo il vincitore della sfida, che presto andrà ad annunciare, diventerà il suo successore. Chi riuscirà ad aggiudicarsi la preziosa corona? Ma, soprattutto, chi sarà alla fine il vero vincitore? Ma non v’è dubbio…andrà tutto bene! Una percentuale del ricavato e dei diritti d’autore verrà donata alla Croce rossa italiana.

Il rifugio

di Serena Nicora, Tomolo Edizioni
“In un futuro indefinito, un gruppo di persone si ritrova in un rifugio, con una guerra in corso e dopo un’epidemia che ha decimato la popolazione.
Paura, incertezza, informazione manipolata…e poi il bisogno di credere in qualcosa o in qualcuno, fosse anche nei fantomatici “guaritori”.
In un mondo in cui l’epidemia di V19 ha negato persino le strette di mano, i baci e gli abbracci, la diffidenza e l’angoscia per il futuro hanno preso il sopravvento su ogni altra considerazione.”

ERREKAPPA EDIZIONI lancia le nuove collane di Audiolibri e Videolibri

ERREKAPPA ON AIR
Audiolibri per crescere

Il catalogo di Errekappa si arricchisce di una serie di audiolibri per ragazzi e adulti dedicati alle tematiche dei Tre Principi. L’obiettivo è quello di mettere a disposizione dei lettori, anche i più impegnati, le buone pratiche che aiutano a crescere e a sviluppare il proprio potenziale nella vita e nel lavoro.
Gli audiolibri possono essere ascoltati in auto, durante le passeggiate, gli allenamenti, sono un comodo strumento per ottimizzare i tempi!

ERREKAPPA ON STAGE
Videolibri per bambini

Anche i bambini si sono avvicinati agli schermi con un approccio più metodico, usano la rete per studiare, seguire lezioni, ricevere stimoli e materiali. Ecco l’obiettivo dei videolibri, raccontare le storie, facendo scorrere le immagini proprio come se si stesse sfogliando un libro. Tanti genitori sono a casa, ma lavorano e a volte non si ha il tempo da dedicare alla lettura dei libri ai bambini. Uno strumento nuovo ora è a disposizione e si arricchisce ogni giorno di nuove pubblicazioni.

VACCARI SRL – Con la filatelia il coronavirus va via!

Vaccari srl si occupa di filatelia, da due punti di vista: vendita di buste e francobolli da collezione, vendita di libri sul tema provenienti da tutto il mondo.
Approfittando della passione in comune con i propri clienti, per affrontare questo momento delicato, di grande difficoltà, e per superare le lunghe giornate di emergenza, Vaccari srl afferma con i fatti che è possibile alleggerire la tensione.
Dedicarsi a una buona lettura o a sistemare le proprie collezioni sono attività che possono aiutare a superare la solitudine e l’isolamento.
Ecco quindi le proposte:
Vaccari ha deciso di condividere  il numero 60 del 2018 del nostro semestrale “Vaccari Magazine” con il quale ha festeggiato 30 anni di pubblicazione del nostro semestrale  specializzato in filatelia e storia postale.

Sono stati messi a disposizione  i .pdf scaricabili di tutti i cataloghi nelle sezioni specifiche: la “Libreria filatelica” (https://www.vaccari.it/editoria/index.php) con tutti i titoli a disposizione presso Vaccari, “Antichi Stati italiani” e “Francobolli e storia postale” (https://www.vaccari.it/filatelia/index.php).
Un «servizio» per i collezionisti che amano stampare le pagine con i «pezzi» di loro interesse per conservarle e apporre le proprie note.

Seguici su Facebook:
sulPanaro.net - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
SulPanaro Expo

Rubriche

Glocal
Covid-19: rapporto sull'economia dell'Emilia-Romagna
Secondo il rapporto congiunturale redatto dalla Banca d’Italia, anche l’economia della prosperosa Emilia-Romagna, a causa della diffusione della pandemia di Covid-19, sta soffrendo molto.leggi tutto
Glocal
Lavoro: le figure richieste nel post Covid
Secondo una stima elaborata da Unioncamere, nei prossimi quattro anni, quasi due milioni e mezzo di giovani in possesso di lauree, diplomi e qualifiche professionali troveranno lavoro. Un terzo riguarderà le qualifiche professionali, mentre i restanti due terzi laureati e diplomati.leggi tutto
Glocal
Recessione economica globale da Covid-19
La pandemia sta causando una recessione economica globale.leggi tutto
Lettere persiane
Si torna a scuola, incipit vita nova - LA RIFLESSIONE
E un’autentica paideia civica ed esistenziale, capace di formare la mente e l’anima degli individui educandoli al Mondo della Vita, secondo lo studente mirandolese Giovanni Battista Olianileggi tutto
La natura nella Bassa che non ti aspetti
La biodiversità che non ti aspetti: le Valli mirandolesi
La biologa Eleonora Tomasini ci porta alla scoperta della Stazione Ornitologica Modenese che si trova a Mirandolaleggi tutto
La natura nella Bassa che non ti aspetti
Un paradiso terrestre per piante e uccelli: le Meleghine a Finale Emilia - La natura della Bassa che non ti aspetti
La biologa Eleonora Tomasini ci porta alla scoperta dell'oasi faunistica nata dall’impianto di fitodepurazioneleggi tutto
Glocal
Crisi economica: l'innovazione tecnologica come cura
La crisi economica da Covid-19 ci impone di riprogettare il modello imprenditoriale delle nostre imprese, mentre in alcuni casi si dovrà riprendere il primordiale concetto di “innovazione di prodotto e di processo”.leggi tutto

Sul Panaro on air

    • WatchRompe l'argine del Diversivo a Finale Emilia
    • WatchLa stella cadente di Capodanno, trovati i frammenti
    • WatchDue ragazzini nei guai per aver distrutto le lapidi dei partigiani

    Disabilità e diritto al lavoro

    Disability Manager, Il “facilitatore” ponte tra aziende e lavoratori diversamente abili
    La rubrica "Disabilità e diritto al lavoro" di Francesca Monari[...]
    Disabilità e diritto al lavoro - Assunzioni obbligatorie L.68/99 sospese per Covid
    Per due mesisospesi gli adempimenti relativi sia ai disabili sia ai soggetti appartenenti alle altre categorie protette[...]
    Disabilità e diritto al lavoro - Intervista a Cristiana Casarini, che ci racconta come si lavora in carrozzina
    L'esperta di risorse umane Francesca Monari raccoglie la testimonanza dell'impiegata comunale di Finale Emilia nota per i suoi libri e le attività di beneficienza[...]

    Curiosità

    "Cosa ci fanno quelli sull'albero?" E' la potatura acrobatica che si fa a Concordia
    "Cosa ci fanno quelli sull'albero?" E' la potatura acrobatica che si fa a Concordia
    La maestosità e il pregio delle piante richiede di intervenire in arrampicata, così si può intervenire esclusivamente sui rami con problematiche mantenendo la naturale conformazione della chioma.[...]
    Quando anche il semplice dormire diventa spettacolo: il dormitorio dei gufi a Medolla
    Quando anche il semplice dormire diventa spettacolo: il dormitorio dei gufi a Medolla
    Da qualche giorno gli abitanti di Medolla, genitori e bambini soprattutto, si trovano riuniti con il naso all’insù a scrutare tra le chiome di alcuni alberi del centro. La biologa finalese Eleonora Tomasini ci spiega che cosa sta accadendo[...]
    La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo ha il sapore dell'Emilia-Romagna, con Pellegrino Artusi
    La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo ha il sapore dell'Emilia-Romagna, con Pellegrino Artusi
    Sono oltre 60 gli eventi e le attività proposti da Regione Emilia-Romagna e Casa Artusi presentati in 31 Paesi di tutti i continenti[...]
    Monari Federzoni e Consorzio Opera presentano l’Aceto di Pere Non Filtrato
    Monari Federzoni e Consorzio Opera presentano l’Aceto di Pere Non Filtrato
    La storica azienda modenese porta avanti l’ampliamento della propria gamma di prodotti con una referenza pensata per valorizzare i piatti di ogni giorno con un tocco di gusto e originalità in più[...]
    Promossi Guglielmo Golinelli e Giuditta Pini, bocciato Emanuele Cestari: ecco le pagelle di Federconsumatori agli onorevoli
    Promossi Guglielmo Golinelli e Giuditta Pini, bocciato Emanuele Cestari: ecco le pagelle di Federconsumatori agli onorevoli
    L'indagine "Quel treno per Roma" analizza l'operato degli onorevoli del territorio, facendo riferimento alla loro attività parlamentare e alla presenza capillare nei problemi della nostra area. [...]
    Strage Bologna, un murale a Modena in zona stazione per ricordare il 2 agosto 1980
    Strage Bologna, un murale a Modena in zona stazione per ricordare il 2 agosto 1980
    L'opera sarà completata venerdì dall'artista modenese Luca Zamoc, che sta lavorando sulla facciata di una palazzina in viale Monte Kosica 56[...]
    Aperte le votazioni sul sito Fai per sostenere il Casino di caccia del duca a San Felice
    Aperte le votazioni sul sito Fai per sostenere il Casino di caccia del duca a San Felice
    E' tornata la nuova edizione de I luoghi del cuore del FAI che l'anno scorso vide lo strico edificio sanfeliciano arrivare primo tra i modenesi[...]
    Poliziotto di Mirandola salvò 3 ragazzi da incidente stradale, il web lo consacra
    Poliziotto di Mirandola salvò 3 ragazzi da incidente stradale, il web lo consacra
    Grazie a un post su Facebook di agente Lisa, la pagina più social friendly della Polizia italiana, che ne ha raccontato la storia domenica scorsa.[...]
    A Cavezzo scoperto l'asteroide 80652 ed è stato dedicato a... Alberto Angela
    A Cavezzo scoperto l'asteroide 80652 ed è stato dedicato a... Alberto Angela
    Il momento migliore per vederlo sarà a marzo. E chissà se anche il popolare presentatore verrà a Cavezzo per osservarlo dai telescopi del nostro Osservatorio[...]