Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Coordinamento su risoluzione Costi: “Non chiamateli sciacalli”

da | Apr 23, 2020 | Carpi, In primo piano, Altri Comuni | 0 commenti

MODENA – Cantierare al più presto la bretella autostradale Campogalliano-Sassuolo e la Cispadana e sollecitare tutte le azioni necessarie per la progettazione del raccordo autostradale Ferrara Sud-Porto Garibaldi, quale tratto terminale della Cispadana di collegamento con la Costa e la “Romea”. Lo chiede una risoluzione con prima firmataria Palma Costi (Pd), sottoscritta dagli altri consiglieri dem Marco Fabbri, Katia Tarasconi, Marcella Zappaterra, Manuela Rontini e Andrea Costa, e dalle consigliere della Lista Bonaccini, Stefania Bondavalli e Giulia Pigoni. “In questa situazione di emergenza, la realizzazione delle opere infrastrutturali (quali la bretella autostradale Campogalliano-Sassuolo e la Cispadana) risultano ancora più vitali per sostenere la ripartenza economica e la competitività dei nostri distretti industriali di importanza internazionale, oltre a rispondere a necessità oggettive e pressanti più volte espresse dal territorio”, si legge nella risoluzione, in cui si sottolinea anche che, proprio in seguito all’emergenza coronavirus, una delle proposte centrali avanzate dal presidente Bonaccini in sede di Conferenza delle Regioni è lo sblocco degli investimenti pubblici già programmati.

A tal proposito, è intervenuto con una nota stampa Silvano Tagliavini del Coordinamento cispadano NO autostrada – SI strada a scorrimento veloce, che riportiamo in forma integrale:

NON CHIAMATELI SCIACALLI !

E’ usanza popolare abbinare il nome di questo animale (sciacallo dorato = canis aures) a coloro, esseri umani, che adottano un comportamento di inganno, di malafede, di furbizia in occasione di difficoltà altrui, in occasione di eventi straordinari e conseguente indifesa delle “prede” designate. E’ il caso di alcuni Consiglieri PD e Lista Bonaccini che il 21 aprile hanno presentato una risoluzione, prima firmataria Palma Costi e sottoscritta dagli altri consiglieri dem Marco Fabbri, Katia Tarasconi, Marcella Zappaterra, Manuela Rontini e Andrea Costa, e dalle consigliere della Lista Bonaccini, Stefania Bondavalli e Giulia Pigoni , dove si sollecita la Giunta ad attivarsi per procedere nel più breve tempo possibile alla apertura dei cantieri della Bretella Campogalliano-Sassuolo e della Cispadana (dove si dice che si è in presenza del progetto esecutivo – cosa non vera/fake news), estendere la progettazione alla Ferrara sud-Porto Garibaldi. A supporto della risoluzione le “richieste pressanti più volte espresse dai territori” (!?) e a maggior ragione in questa particolare situazione (e magari, perché no, con uno sguardo alla Mestre-Orte, un ripensamento sulla Cispadana da Reggiolo a Parma e al mai digerito blocco del II° lotto della TI.BRE., giusto per accontentare le aspettative degli amici mantovani) .

Per il fatto che approfittino di  questo momento di difficoltà dei cittadini, della “fame” di lavoro, non chiamateli sciacalli ! Piuttosto opportunisti, insensibili agli appelli del mondo scientifico ed economico, del monito della stessa FILLEA-CGIL Nazionale che richiama l’esigenza di procedere, per creare posti di lavoro, alla manutenzione ordinaria e straordinaria dell’esistente (crollo dell’ennesimo ponte, questa volta sul Magra ad Aulla), potenziamento delle reti ferroviarie secondarie, della messa in sicurezza idro-geologica, di quella sismica (recenti scosse anche nel piacentino e nel modenese). Insomma, tutto tranne il realizzare nuove autostrade o ampliamento di quelle esistenti. Insensibili al forte richiamo di Papa Francesco alla difesa della “Casa Comune” nell’Enciclica “Laudato Sì” e ai suoi più recenti e pressanti appelli, ai “Movimenti dei giovani per l’ambiente”. Nessun scrupolo neppure alla vigilia della giornata dedicata alla Terra. Per tutto questo il nome dello Sciacallo (animale) non deve essere sporcato con l’accomunamento ad atteggiamenti e comportamenti di persone appartenenti alla Razza Umana (Homo Sapiens ?).

 

Condividi su: