Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Coronavirus fase 2, sport, parchi e locali: le proposte sulle date delle ripartenze

da | Apr 20, 2020 | Mirandola | 0 commenti

ROMA – In Italia, a due settimane dallo scadere del lockdown del 3 maggio, non si sa ancora con precisione cosa ripartirà e cosa no. Unica eccezione, il Veneto, dove ci sono già le prime aperture: Zaia ha dato il via a un ‘lockdown soft’, abolendo i 200 metri di distanza massima dalla propria abitazione per la corsa, e consentendo le grigliate di 25 aprile e 1 maggio nelle proprietà private e con i familiari.

Le indicazioni dell’esecutivo lasciano intendere che a breve sarà ripristinata una maggiore libertà di circolazione dei cittadini. Dovrebbero infatti essere riaperti i parchi pubblici e quasi certamente verrà data la possibilità di fare sport all’aperto, anche lontano da casa, purché da soli e in presenza di un’autocertificazione con l’orario di uscita dalla propria abitazione. Domande in più su bar, ristoranti e palestre, per cui si parla di una ipotetica data del 25 maggio. Per i centri fitness l’apertura sembra essere ancora lontana. Infine, parrucchieri e spiagge: si potrà tornare a fare shampoo e capelli dal prossimo mese, per le spiagge si attendono le indicazioni di Conte.

Runner
Dal 4 maggio le cose dovrebbero cambiare in tutto il Paese: sì alla corsa lontano da casa ma sempre da soli e con un’autocertificazione da presentare ai controlli.

Giardini pubblici
Si valuta anche la riapertura dei parchi. In questo caso si attende il parere del Comitato scientifico che arriverà nei prossimi giorni. Dovrebbe arrivare la riapertura anche per i giochi dei bambini, ma con alcune regole.

Giovani e anziani
Regole anche per gli over 70 e gli under 18. I primi potranno muoversi il meno possibile, i secondi invece non potranno assembrarsi nei luoghi
di ritrovo.

Spostamenti
Dal 4 maggio dovrebbe essere allentato il divieto di andare a trovare i propri familiari. Ma a due condizioni: la distanza di almeno un metro e indossando mascherine.

Luoghi di ritrovo
E i luoghi di svago come bar e ristoranti? Non c’è un’idea precisa ma già a maggio le porte dei locali potrebbero tornare ad aprirsi. A Roma, ad esempio, si pensa di riattivare il tutto a partire dalla metà del prossimo mese.

Parrucchieri
Parrucchieri e estetisti: per loro il rischio che le serrande si possano alzare più in là nel tempo anche se si spera entro maggio. Si potrà lavorare solo su appuntamento.

Spiaggia
Via libera anche alla manutenzione di spiagge e stabilimenti balneari e particolare attenzione ai luoghi di raduno dei giovani. Non sono state però ancora decise le linee guida relative alla stagione estiva.

Condividi su: