Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Coronavirus. Lista Bonaccini: garantire centri estivi per bambini e ragazzi

da | Apr 29, 2020 | Mirandola, Novi, Altri Comuni | 0 commenti

Bisogna dare risposte alle famiglie che si troveranno in condizioni di incertezza quando i genitori dovranno rientrare al lavoro e bisogna pensare a centri estivi che garantiscano a bambini e ragazzi formazione in sicurezza. È la sollecitazione portata all’Assemblea legislativa da Stefania Bondavalli e Giulia Pigoni (lista Bonaccini) che in question time discusso in Aula hanno chiesto alla Regione di dare risposte celeri e concrete alle migliaia di famiglie che non sapranno come conciliare vita e lavoro in fase di ripartenza.

“In Italia si è deciso di rinviare l’apertura dei servizi educativi per l’infanzia e del sistema scolastico in generale al mese di settembre”, ha spiegato Bondavalli. “I figli, dopo il rientro dei genitori al lavoro, non devono correre il rischio di rimanere per periodi prolungati di tempo senza tutele. La Regione deve pensare all’apertura di servizi, anche inediti, che accompagnino il ritorno al lavoro dei genitori, garantendo al contempo opportunità formative e di crescita a bambini e ragazzi.”

“Le famiglie, e soprattutto le donne, non possono e non devono essere lasciate sole”, ha risposto l’assessore al Welfare Elly Schlein, spiegando che la Regione si sta già attivando, in un confronto costante con il governo, per trovare soluzioni sicure e creative per garantire la socialità dei bambini all’aria aperta. “Stiamo valutando insieme agli enti locali di organizzare i centri estivi in piccoli gruppi, con dotazione di dispositivi di sicurezza e con grande attenzione all’igiene e alla sanificazione degli spazi. Dovrebbero essere stanziati 35milioni a livello nazionale e anche noi come Regione faremo la nostra parte.”

Condividi su: