Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Covid19 – alcune opportunità per le PMI

da | Apr 28, 2020 | Agevolazioni | 0 commenti

L’emergenza sanitaria in corso non ha solo condizionato le nostre vite, ma si è inserita in modo preponderante anche nelle politiche di investimento locali, nazionali ed europee.

Sono usciti infatti in questi giorni alcuni bandi di agevolazioni finanziarie destinate alle PMI per investimenti che hanno per oggetto iniziative di contrasto al Covid19.

Vediamone alcuni:

ehden.eu

European Health Data & Evidence Network: aperto un bando per la condivisione di dati relativi ai pazienti Covid19

Lo European Health Data & Evidence Network ha lanciato una Rapid Collaboration Call per invitare le organizzazioni con sede negli Stati membri e nei paesi associati a Horizon 2020 a condividere i dati anonimi dei pazienti COVID-19.

Il progetto EHDEN è un partenariato pubblico-privato, istituito nell’ambito dell’iniziativa IMI2, che ha l’obiettivo di fornire un nuovo paradigma per la scoperta e l’analisi dei dati sanitari in Europa, mettendoli in rete su larga scala in tutta Europa.

Ogni Data Partner che sia disposto a mappare i propri dati relativi al COVID-19 e a contribuire agli studi dell’EHDEN riceverà un contributo di massimo 50.000 euro per compensare il proprio impegno.

La scadenza per partecipare al bando è il 14 maggio 2020.

Pfizer: Managing Drug Safety Across Global Partnerships | Pega

COVID-19: aperte le candidature per il bando Pfizer dedicato ai fornitori di servizi sanitari

Aperte le candidature per il nuovo “COVID-19 Competitive Grant Program” della Pfizer, che si rivolge ai fornitori di servizi sanitari di tutto il mondo impegnati nella lotta al Covid-19 per finanziare programmi educativi e progetti di miglioramento dei processi nei sistemi sanitari.

In particolare il bando sostiene:

  • programmi educativi per i fornitori di assistenza sanitaria focalizzati sul riconoscimento, la diagnosi, il trattamento e la gestione dell’assistenza globale dei pazienti con COVID-19;
  • progetti di miglioramento dei processi e della qualità dei sistemi di cura per i pazienti COVID-19.
    Ogni organizzazione potrà ricevere fino a 250.000 $.

La scadenza per partecipare al bando è il 22 maggio 2020.

Solve - MIT - Solve is hiring an Events Manager to lead... | FacebookMIT Solve: al via la sfida “Health Security and Pandemics” per la ricerca di approcci tecnologi contro il COVID-19

Il MIT Solve, un’iniziativa del Massachusetts Institute of Technology, è alla ricerca di approcci tecnologici che possano rallentare o fermare la diffusione del COVID-19, nell’ambito della sfida “Health Security & Pandemics“.

Le proposte dovranno essere relative a tematiche di immediato interesse quali il miglioramento dell’igiene individuale, lo sviluppo di una diagnostica rapida a basso costo, l’analisi dei dati per supportare il processo decisionale e la fornitura di strumenti per sostenere e proteggere gli operatori sanitari.

Oltre 1.5 milioni di dollari di finanziamenti in premi sono disponibili per le Solve’s 2020 Global Challenges, tra cui la sfida “Health security and pandemics”.

Il bando, con scadenza il 18 giugno 2020, è aperto a team di ricerca, organizzazioni e singoli individui di tutto il mondo.

regione emilia romagna logo v

RER: bando per progetti di ricerca ed innovazione per lo sviluppo di soluzioni finalizzate al contrasto dell’epidemia da COVID-19

Attraverso il bando la Regione Emilia-Romagna vuole mobilitare il sistema regionale di ricerca ed innovazione – ed in particolare le imprese ed i laboratori della Rete Alta Tecnologia -, nello studio e sperimentazione di soluzioni innovative per ridurre la durata della attuale fase di lock down e rilanciare l’economia regionale con una ripresa sicura nella cosiddetta Fase 2.

In particolare, la Regione intende sostenere lo sviluppo e sperimentazione di soluzioni concrete e di tempestiva applicazione, che possano avere la più ampia diffusione e ricaduta su tutto il territorio regionale.
I progetti di ricerca e sviluppo dovranno essere concentrati su un arco di tempo limitato a 6 mesi e finalizzati allo sviluppo e sperimentazione di soluzioni (prodotti e servizi) innovative in grado di essere rapidamente industrializzate ed adottate su scala adeguata alla domanda almeno regionale.

I progetti dovranno inoltre prevedere un costo totale ammissibile non superiore a 150.000 euro e non inferiori a 10.000 euro e il contributo massimo erogabile è pari all’ l’80% del valore dell’investimento approvato. Complessivamente, il budget a disposizione del bando è pari a 5.000.000 di euro.

Il bando è aperto con procedura valutativa a sportello, dal 27/04/2020 al 30/06/2020 salvo esaurimento delle risorse.

Avviso: chiuso il bando alle ore 10,29 del 27 aprile 2020 in quanto è stata raggiunta la soglia dei 5.000.000. di euro così come previsto all’articolo 6 del bando. Tuttavia il bando potrà successivamente riaprire (con provvedimento del dirigente competente) in seguito alla valutazione delle domande, coerentemente con le risorse non ancora concesse e impegnate o per risorse aggiuntive messe a disposizione.

Additive manufacturing: aperte le candidature per la “Call for Solution Ideas (COVID-19)”

Il partenariato AMable, finanziato da Horizon 2020 per promuovere l’adozione della stampa 3D, ha lanciato un invito a presentare idee per combattere gli effetti della pandemia di Covid-19 attraverso l’additive manufacturing.

In particolare il bando promuove idee su come applicare la tecnologia per colmare le lacune nella fornitura di attrezzatura necessaria per affrontare il COVID-19.

Il bando, con scadenza il 1° ottobre 2020, è aperto a qualsiasi individuo o azienda nell’UE, o paese collegato al programma Horizon 2020.

 

Condividi su: