Gruppo Europa Verde: istituire un Osservatorio regionale contro la speculazione sui prezzi
BOLOGNA – Il Gruppo Europa Verde aderisce e rilancia la proposta del Codacons di istituire un Osservatorio regionale contro la speculazione sui prezzi dei prodotti sanitari divenuti oggi di prima necessità e dei generi alimentari. Silvia Zamboni, consigliera regionale di Europa Verde: “Dobbiamo tutelare i consumatori della nostra Regione”
Il Gruppo Europa Verde dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna aderisce alla proposta del Codacons Emilia-Romagna di istituire un Osservatorio regionale che abbia il potere di monitorare e sanzionare gli esercizi commerciali che in questa fase di emergenza speculano sui prezzi dei prodotti sanitari divenuti di prima necessità, come mascherine e disinfettanti, e dei generi alimentari. Europa Verde sostiene questa richiesta che il Codacons avanza alla Giunta Bonaccini, sulla base di un’analoga proposta di legge della Regione Toscana.
“Anche a me arrivano diverse segnalazioni di rincari ingiustificati – spiega la Consigliera Silvia Zamboni – condivido dunque la proposta di istituire in tempi brevi un organismo regionale di controllo per tutelare i consumatori. In queste settimane in cui siamo tenuti a fare acquisti vicino a casa e nel più breve tempo possibile – aggiunge Zamboni – monitorare i prezzi diventa importante per impedire agli esercenti di approfittare di questo stato di necessità”.
L’Osservatorio, formato da tutte le categorie coinvolte (associazioni dei consumatori e rappresentanti del commercio) non dovrà gravare sul bilancio della Regione e dovrà occuparsi anche degli aspetti comunicativi e delle false notizie che spesso provocano allarme sociale neicittadini favorendo le speculazioni.
I più letti
Most Read Posts
- Muore 40enne cadendo nel canale con la sua auto a Concordia
- Ospedale di Mirandola, la dimettono con diagnosi di mal di schiena: dopo 24 ore va a Carpi e le trovano un ictus
- Dal primo marzo, applicate anche a Bastiglia, Bomporto, Nonantola e Ravarino le misure anti-smog
- Lutto a Concordia per la tragica scomparsa di Alan Fava, morto a 40 anni in un incidente stradale