Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Gruppo Europa Verde: istituire un Osservatorio regionale contro la speculazione sui prezzi

da | Apr 11, 2020 | Altri Comuni | 0 commenti

BOLOGNA – Il Gruppo Europa Verde aderisce e rilancia la proposta del Codacons di istituire un Osservatorio regionale contro la speculazione sui prezzi dei prodotti sanitari divenuti oggi di prima necessità e dei generi alimentari. Silvia Zamboni, consigliera regionale di Europa Verde: “Dobbiamo tutelare i consumatori della nostra Regione”

Il Gruppo Europa Verde dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna aderisce alla proposta del Codacons Emilia-Romagna di istituire un Osservatorio regionale che abbia il potere di monitorare e sanzionare gli esercizi commerciali che in questa fase di emergenza speculano sui prezzi dei prodotti sanitari divenuti di prima necessità, come mascherine e disinfettanti, e dei generi alimentari. Europa Verde sostiene questa richiesta che il Codacons avanza alla Giunta Bonaccini, sulla base di un’analoga proposta di legge della Regione Toscana.

“Anche a me arrivano diverse segnalazioni di rincari ingiustificati – spiega la Consigliera Silvia Zamboni – condivido dunque la proposta di istituire in tempi brevi un organismo regionale di controllo per tutelare i consumatori. In queste settimane in cui siamo tenuti a fare acquisti vicino a casa e nel più breve tempo possibile – aggiunge Zamboni – monitorare i prezzi diventa importante per impedire agli esercenti di approfittare di questo stato di necessità”.

L’Osservatorio, formato da tutte le categorie coinvolte (associazioni dei consumatori e rappresentanti del commercio) non dovrà gravare sul bilancio della Regione e dovrà occuparsi anche degli aspetti comunicativi e delle false notizie che spesso provocano allarme sociale neicittadini favorendo le speculazioni.

Condividi su: