Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

I Nas dei Carabinieri nelle case di riposo, controllo a Modena

da | Apr 24, 2020 | In Primo Piano, San Felice sul Panaro | 0 commenti

VENERDì 24 APRILE 2020 – I Nas dei Carabinieri nelle case di riposo, controllo a Modena. Venerdì mattina nell’ambito delle attività di monitoraggio delle RSA, i Carabinieri del NAS, collaborati da quelli del Comando a Provinciale di Modena, hanno effettuato ispezione igienico sanitaria ad una casa di riposo per anziani nel capoluogo. Si tratta della San Giovanni in Bosco,  dove ci sono stati 18 decessi e 51 ospiti contagiati.

Come in ogni caso, gli esiti degli accertamenti saranno relazionati alle Autorità Giudiziarie e Amministrative competenti.

Il controllo è stato esguito nell’ambito delle indagini su quanto sta accadendo in queste settiamane nelle case di riposo emiliane. Nei giorni scorsi analoghi controlli erano stati effettuati in montagna a Montefiorino e a Pavullo.

I numeri di quel che è stato capace di fare il Coronavirus nei luoghi dove vivono tanti dei nostri anziani sono durissimi. Per quanto riguarda la Bassa, c’è ad esempio quanto accaduto a San Felicenella casa di riposo Augusto Modena, dove il Coronavirus ha portato13 decessi e 50 contagiati (34 ospiti e 16 operatori). A Concordia Villa Richeldi ha avuto 8 decessi e 37 positivi (29 ospiti e 8 operatori) a Mirandola alla Cisa i morti sono stati 3 e gli ospiti contagiati,  a Soliera nelle due case di riposo ci sono 18 casi positivi alla Focherini, 0 alla Pertini e nessun morto.

Complessivamente nella provincia di Modena ci sono 52 strutture per un totale di 3.254 posti; 16 quelle dove è entrato il Covid-19. Al 20 aprile, gli ospiti positivi al virus isolati in struttura sono 255 (7,8% sul totale) e quelli deceduti 124 (3,6% sul totale); 19 i guariti, mentre gli operatori con Covid 19 sono 183.

I Carabinieri vogliono adesso vederci chiaro, e in questi giorni i Carabinieri del NAS di Parma, con il supporto dei Carabinieri del Comando Provinciale, hanno iniziato una serie di ispezioni igienico-sanitarie di monitoraggio presso le residenze anziani della Provincia.

LE ULTIME NOSTRE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS

 

IL NOSTRO SPECIALE CORONAVIRUS, LEGGI QUI

 

 

Condividi su: