Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

In Emilia riaprono gelaterie e pasticcerie, si alla toelettatura per animali: nuova ordinanza di Bonaccini

da | Apr 24, 2020 | In Primo Piano, Mirandola, Finale Emilia, San Felice sul Panaro | 0 commenti

In Emilia riaprono gelaterie, take away, pizza al taglio e pasticcerie, si alla toelettatura per animali. È la nuova ordinanza di Bonaccini. Scrive il governatore vene

Ho da poco firmato una nuova ordinanza, che di fronte al rallentamento del contagio da coronavirus in Emilia-Romagna ci permette di rivedere alcune misure in vigore nella nostra regione, pur rispettando le regole di sicurezza sul distanziamento sociale e la protezione personale.

• Da lunedì prossimo, 27 aprile, cessano tutte le misure ulteriormente restrittive in vigore nella provincia di Rimini e a Medicina e nella frazione di Ganzanico, nel bolognese. Un riallineamento possibile grazie all’andamento epidemiologico, analogo a quello delle province e delle aree limitrofe. Un grazie particolare agli abitanti di questi territori: non è certo finita, ma a loro è stato chiesto un impegno ancora maggiore.

• Sempre dal 27, in tutto il territorio regionale sarà riammessa la vendita di cibo da asporto (take away) da parte degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande e da parte di attività artigianali (ad esempio rosticcerie, friggitorie, gelaterie, pasticcerie, pizzerie al taglio), ma solo dietro ordinazione on-line o telefonica e quindi in maniera contingentata, per evitare assembramenti fuori e la presenza di non più di un cliente dentro il locale. Negli esercizi attrezzati, il ritiro potrà avvenire anche dall’auto. L’ordinazione non potrà in alcun modo essere consumata sul posto.

• Sempre da lunedì, in tutta l’Emilia-Romagna via libera all’attività da parte degli esercizi di toelettatura degli animali di compagnia, per appuntamento, utilizzando i mezzi di protezione personale e garantendo le distanze di sicurezza.

• L’atto prevede anche un intervento straordinario di distribuzione ai cittadini di 4,5 milioni di mascherine di qualità certificata, di cui 500mila in favore delle aziende di trasporto pubblico.

La vendita del cibo da asporto resterà comunque vietata agli esercizi e alle attività che si trovano in aree o spazi pubblici in cui è vietato o interdetto l’accesso. Nel locale dovrà essere presente un solo cliente alla volta e dovrà rimanere il tempo strettamente necessario alla consegna e al pagamento della merce. Resta sospesa ogni forma di consumo sul posto di alimenti e bevande.

Sulla toelettatura degli animali di compagnia, il servizio anche in questo caso dovrà avvenire per appuntamento, senza il contatto diretto tra le persone, e comunque in totale sicurezza nella modalità “consegna animale-toelettatura-ritiro animale”, utilizzando i mezzi di protezione personale e garantendo il distanziamento sociale.

Conclude Bonaccini:

Mentre rafforziamo la vigilanza e la prevenzione sanitaria, lavoriamo alla ripartenza. In sicurezza.

Condividi su: