Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

La Festa della Liberazione e il Coronavirus: immagini e video da Concordia, San Possidonio, Novi e Soliera

da | Apr 26, 2020 | Concordia, San Possidonio, Novi, Soliera, In primo piano | 0 commenti

CONCORDIA, SAN POSSIDONIO, NOVI E SOLIERA – La Festa della Liberazione e il Coronavirus: immagini e video da Concordia, San Possidonio, Novi e Soliera.

QUI NOVI

Il salute del sindaco di Novi, Enrico Diacci

Amministratori e consiglieri comunali, ragazzi rappresentanti dell’ANPI riflettono sul tema della resistenza. Tanti pensieri per una sola voce: NON DIMENTICHEREMO, MAI!

QUI CONCORDIA

Giuseppe Malaguti, referente Anpi Concordia, invia un discorso a tutti i cittadini concordiesi a seguito del percorso di commemorazione presso i monumenti ai caduti della Resistenza del nostro paese insieme al Sindaco Luca Prandini.

Il Comune desidera condividere con i cittadini concordiesi i momenti di commemorazione che si sono tenuti oggi in forma privata, alla presenza del Sindaco Luca Prandini e di Giuseppe Malaguti, referente di Anpi, presso i monumenti e luoghi di ricordo della Resistenza del nostro Comune.

Un sentito ringraziamento viene rivolto all’Ispettore Roberto Farinelli, in rappresentanza della Polizia Municipale, e a Margherita Bergamaschi, in rappresentanza della Filarmonica “Giustino Diazzi” di Concordia, che hanno presenziato insieme alla Giunta Comunale al momento commemorativo finale presso il Cimitero Monumentale di Concordia.

 

L’Amministrazione di Concordia invita a guardare, leggere, condividere le riflessioni e gli elaborati dei ragazzi delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado “B. Zanoni” a seguito del progetto “La scelta”, un percorso di approfondimento sulla Resistenza, sui luoghi della memoria di Concordia, sulle vite di alcuni partigiani.

Il Comune ringrazia l’Associazione Culturale Educamente per aver accompagnato gli studenti lungo questo percorso, anche attraverso incontri a distanza, nonché gli insegnanti per aver sostenuto i ragazzi nelle riflessioni e nell’esecuzione dei progetti.

Grazie agli studenti per l’impegno e la passione dimostrati.

I materiali sono disponibili sulla Pagina Facebook CasaConcordia.

➡️ Video di Daniele Meschieri, 3B
https://www.facebook.com/watch/?ref=saved&v=1292413080949627

➡️ Video di Samuele Colasanto e Filippo Prandini, 3B
https://www.facebook.com/watch/?ref=saved&v=1430473507158972

➡️ Riflessioni dei ragazzi di 3A e 3B
https://www.facebook.com/casaconcordia2020/posts/130620981914971

➡️ Riflessioni dei ragazzi di 3C
https://www.facebook.com/casaconcordia2020/posts/130622568581479

➡️ Riflessioni dei ragazzi di 3D
https://www.facebook.com/casaconcordia2020/posts/130623635248039

QUI SAN POSSIDONIO

Il Comune di San Posidonio condivide la celebrazione del 25 mattina per la Festa della Liberazione e del ritorno alla democrazia del nostro paese. In piazza Andreoli la ricorrenza si è tenuta in modo ristretto causa Covid-19 ma avremo altre occasioni per incontrarci – ricorda il sindaco Carlo Casari –  intanto auguriamo un buon 25 aprile a tutti.

QUI SOLIERA

Scrive il sindaco di Soliera Roberto Solomita:

Dello straniante giro dei cippi del 25 aprile 2020 mi rimarranno in particolare impressi due episodi che voglio condividere:
– l’incontro causale al cippo nei pressi dell’Hotel Secchia, dove i proprietari ci hanno mostrato la trave a cui due giovani furono impiccati, ricordandoci l’aneddoto straziante della madre di uno dei due costretta a collaborare attivamente all’esecuzione
– questo biglietto scritto dalla nipote di un partigiano che abbiamo trovato sul cippo nei pressi del centro civico di Sozzigalli.
“𝘼𝙛𝙛𝙞𝙣𝙘𝙝𝙚́ 𝙞𝙡 𝙫𝙖𝙡𝙤𝙧𝙚 𝙙𝙞 𝙦𝙪𝙚𝙨𝙩𝙞 𝙢𝙖𝙧𝙩𝙞𝙧𝙞 𝙣𝙤𝙣 𝙨𝙞 𝙥𝙚𝙧𝙙𝙖 𝙘𝙤𝙣 𝙞𝙡 𝙥𝙖𝙨𝙨𝙖𝙧𝙚 𝙙𝙚𝙡 𝙩𝙚𝙢𝙥𝙤” .
Prendiamocelo l’impegno solenne a tutelare quel valore e la libertà riconquistata, per sempre.

La commemorazione, in forma ridotta, del sindaco nsieme al presidente ANPI Stellario Dugoni, al parroco Francesco Preziosi e alla Polizia Municipale, per ricordare questa giornata fondamentale.

LEGGI ANCHE

 

Condividi su: