Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Noi per Camposanto e la Fase 2: “Serve chiarezza, semplicità e condivisione con il territorio”

da | Apr 20, 2020 | Camposanto | 0 commenti

“Serve chiarezza, semplicità e condivisione con il territorio”. Dall’opposizione del centrodestra diNoi per Camposanto arrivano una serie di proposte per la ripartenza

EMERGENZA CORONA-VIRUS: CONSIDERAZIONI SU “FASE 2”

Nella “FASE 1” abbiamo evitato ogni intervento; considerata la gravità dell’emergenza sanitaria ci sembrava fuori luogo qualsiasi considerazione o presa di posizione. In questi mesi abbiamo mantenuto i contatti con l’Amministrazione per essere informati della situazione locale. Con la premessa che un comportamento individuale responsabile è fondamentale per tutelare sé stessi e gli altri, esprimiamo alcune considerazione per la “FASE 2”.

Innanzitutto CHIAREZZA, SEMPLICITA’ e CONDIVISIONE CON IL TERRITORIO dovrebbero essere alla base dei provvedimenti presi da tutti i livelli di potere, a partire dal Governo: purtroppo finora non è stato così. A livello locale vorremmo che si aprisse una fase nuova, improntata su CONCRETEZZA e FUTURO. Per questo invitiamo le forze politiche di maggioranza a lasciare in secondo piano tematiche ormai datate ed a concentrarsi sulle prossime sfide; per noi riassunte in 4 punti:

1 – SUPPORTO ALL’ECONOMIA e LEGALITA’ adottare tutte le misure a sostegno degli operatori economici, per continuare a lavorare e creare reddito. Contemporaneamente è fondamentale vigilare per impedire l’espansione di organizzazioni malavitose, ad inquinare l’economia, la finanza e la società. Riteniamo inutile e dannoso un ricorso massiccio all’assistenzialismo.

2 – RETE DI SERVIZI SANITARI dopo anni di promesse e tagli, riprendere gli investimenti in campo sanitario, per avere strutture e professionisti adeguati alle esigenze del territorio. Inoltre, occorre riprendere quanto prima la continuità dei percorsi sanitari di prevenzione e controllo delle patologie non legate al virus.

3 – RETE di SERVIZI SOCIALI: anche con l’ausilio di volontari, per evitare situazioni di difficile convivenza e per tutelare i cittadini più a rischio, a cominciare da anziani e disabili (da supportare nelle attività quotidiane: spesa, farmacia, prenotazioni sanitarie ecc …. )

4 – CONNESSIONE ALLE RETI DATI accelerare gli interventi sulle infrastrutture digitali per superare il “divario digitale” e permettere ad aziende e famiglie lavoro da casa e apprendimento scolastico in modalità telematica. Tutti strumenti di cui si continuerà a fare largo uso anche dopo l’epidemia. Su tutti questi temi vogliamo confrontarci quanto prima in Consiglio Comunale, eventualmente in video-conferenza, come già avviene in numerose altre realtà. Aprile 2020 Gruppo “Uniti per Camposanto”

Condividi su: