Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Novi: si è spenta a 95 anni la mondina Lidia Ascari

da | Apr 14, 2020 | Novi, Soliera, In primo piano, Carpi, In primo piano | 0 commenti

NOVI – Si è spenta domenica 12 aprile Lidia Ascari, voce e fondatrice del Coro delle Mondine di Novi. Aveva 95 anni, è mancata alle 5 del mattino e si trovava da tempo in struttura protetta, prima a Soliera, poi a Novi. Nonostante il ricovero, aveva continuato a essere punto di riferimento per il Coro.

Negli anni Settanta, insieme al maestro Torino Gilioli aveva contribuito a fondare il coro unendo la forza di sessanta donne e mondine che si erano conosciute in risaia. Dopo i duri anni di lavoro in Piemonte, erano rimaste amiche e insieme hanno continuato a intonare i canti con cui accompagnavano la fativa in risaia.

Lidia è sempre stata un’appassionata di canto e ballo. Dalla risaia si è spostata sul palco nei teatri, il suo sogno di sempre. Anche in struttura protetta la donna ha continuato a coltivare la passione. Lascia il fratello Onesto con Sofia, la sorella Denise con Bruno, il nipote Federico, le pronipoti Cinzia, Gaia e Luna, e, appunto, il Coro delle Mondine. Al coro ora non resta che continuare a tramandare la cultura popolare che anche Lidia ha incarnato fino alla fine dei suoi giorni terreni.

Condividi su: