Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Obiettivo centri estivi per bambini in Emilia-Romagna per tornare alla normalità

da | Apr 20, 2020 | Finale Emilia, Altri Comuni | 0 commenti

BOLOGNA – Si guarda in tutta l’Emilia-Romagna ai centri estivi come possibile prima tappa della socializzazione per i bambini. Alla ricerca di “soluzioni creative” per tornare verso la normalità già durante l’estate. Informa Elly Schlein, titolare del Welfare nella giunta Bonaccini:

“Sappiamo quali conseguenze può avere la sospensione prolungata dei servizi educativi per i bambini” e “condividiamo le preoccupazioni sul futuro dei servizi educativi. Siamo già al lavoro ad esempio temi dei centri estivi per capire a che punto sono i Comuni maggiori sui bandi. Servirà molto creatività e molta responsabilità nel capire come avviare una graduale ripresa della socialità dei bambini e della possibilità di passare del tempo all’aria aperta. Un tema che ci sta particolarmente a cuore”. Invece, sottolinea Schlein, “ogni decisione sulla riapertura delle scuole spetta al Governo ma siamo in una interlocuzione costante”.

Con la ripartenza delle imprese (e non delle scuole) il rischio è che a stare a casa siano le donne. Sottolinea l’assessore al Welfare di Stefano Bonaccini:

“Non deve passare l’idea che un genitore debba restare a casa a curare i figli mentre l’altro va a lavorare, soprattutto perché tendenzialmente sarebbe la donna e questi non ce lo possiamo assolutamente permettere. E’ una questione su cui sono particolarmente preoccupata. Non deve passare- dice- l’idea che con la graduale ripresa delle attività lavorative, quando ci saranno le condizioni per farlo, la questione dei bambini si traduca in passi indietro sulla conciliazione dei tempi di vita”.

Condividi su: