Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Soliera conferma il suo 75° della Liberazione

da | Apr 21, 2020 | Soliera, In primo piano | 0 commenti

SOLIERA – Soliera non rinuncia a celebrare il 25 Aprile e la liberazione dal nazifascismo, pur nel rispetto delle misure sul contenimento del Coronavirus.
Nella mattinata di sabato 25 aprile, in luogo del tradizionale giro in bicicletta, impraticabile per le misure restrittive di distanziamento sociale, il sindaco Roberto Solomita e un rappresentante dell’ANPI effettueranno, in rappresentanza di tutta la cittadinanza, il percorso per la deposizione dei fiori ai cippi dei partigiani caduti.
Alle ore 12, a conclusione del giro, di fronte al monumento nel giardino del Nuovo Cinema Teatro Italia, il primo cittadino prenderà la parola per un intervento celebrativo, che si potrà seguire in diretta streaming via Facebook.

A partire da sabato 18 aprile, presso l’edicola Carta Canta di Soliera (via Caduti 193) e l’edicola Catia di Limidi (via Carpi-Ravarino 542), è possibile richiedere le tradizionali bandierine con il tricolore.

Il Comune di Soliera prende inoltre parte attiva nel programma celebrativo predisposto dall’Istituto Storico di Modena. Sui canali Facebook e Youtube dell’Istituto, sarà possibile seguire un ricco palinsesto composto di documentari e videoracconti in prima visione su aspetti inediti della guerra e della Resistenza nel modenese.
Gli appuntamenti realizzati in collaborazione con Soliera sono quelli di domenica 26 aprile alle 10, quando è in programma la proiezione de “La Resistenza secondo Mario Bisi”, un foto-racconto a cura di Chiara Lusuardi, e di lunedì 27 aprile, alle 18, con Biagio Bolocan Goldstein a raccontare il suo romanzo, uscito l’anno scorso per Feltrinelli, dal titolo “La bella Resistenza”.

Condividi su: