Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Su YouTube il documentario di Anna Reiter “Le ragazze di Montefiorino”

da | Apr 24, 2020 | Curiosità, Mirandola, Concordia, San Prospero, Bomporto, Nonantola, Altri Comuni | 0 commenti

Da giovedì 23 aprile è disponibile gratuitamente on line su YouTube, in occasione del 75esimo anniversario della Liberazione il documentario della giornalista e regista modenese dedicato all’unica formazione partigiana esclusivamente femminile della Resistenza italiana, intitolata alla figura di Gabriella Degli Esposti. “Le ragazze di Monfefiorino”, con la colonna sonora dei Modena City Ramblers, è già stato presentato in numerose scuole e, nel 2017, perfino alla Camera dei Deputati

7 dicembre 1944. Sul greto del fiume Panaro a San Cesario si conclude con un colpo alla nuca la giovane vita di Gabriella Degli Esposti e di altri nove compagni, catturati e barbaramente torturati per cinque giorni dalle SS. Eroina e simbolo della Resistenza al nazifascismo, la Degli Esposti è una delle poche donne ad aver ricevuto, alla memoria, una Medaglia d’oro al Valore Militare.

In occasione del 75esimo anniversario della Liberazione il film-documentario della giornalista e regista modenese Anna Reiter “Le ragazze di Montefiorino” viene reso disponibile gratuitamente on line su YouTube all’indirizzo: https://youtu.be/2GgwznZjcrc.

Dedicato all’unica formazione partigiana esclusivamente femminile della Resistenza italiana riconosciuta dal Comitato di Liberazione Nazionale – intitolata alla figura di Gabriella Degli Esposti – il documentario ci restituisce in tutta la sua complessità la vita contadina della pianura Padana e la drammaticità della guerra e della Resistenza.

Anna Reiter, giornalista e regista, negli anni scorsi ha presentato il film-documentario, oltre che in numerose scuole, anche alla Camera dei Deputati. “Le ragazze di Montefiorino” racconta la storia del Distaccamento femminile Gabriella Degli Esposti e di alcune giovani donne che hanno partecipato alla Repubblica di Montefiorino, prima esperienza partigiana di autogoverno della Resistenza Italiana. Attraverso interviste alle protagoniste di quegli anni, documentazioni di archivio e approfondimenti storici si ricostruisce l’impegno, l’atmosfera e gli avvenimenti che videro al centro le donne emiliane in un periodo drammatico e controverso della storia contemporanea. Il tutto con la colonna sonora a cura dei Modena City Ramblers.

Condividi su: