Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Supporto psicologico e chiacchiere solidali al telefono per le pazienti oncologiche

da | Apr 14, 2020 | Finale Emilia | 0 commenti

Le donne affette da carcinoma che stanno seguendo terapie rientrano nella categoria di pazienti che vengono definiti “fragili”, con un sistema immunitario più vulnerabile agli effetti del virus: per loro in particolare in questo periodo di isolamento prolungato possono aumentare ansia, apprensione o semplicemente il senso di solitudine. Loto Onlus – associazione nata a Bologna che sostiene la ricerca e l’informazione sul carcinoma dell’ovaio – conosce bene le problematiche e le esigenze delle pazienti oncologiche: tutte le attività rivolte a loro sono da sempre basate sull’incontro, sulla socializzazione, sul “non sentirsi soli”. In un momento in cui sono venuti a mancare i momenti di aggregazione Loto ha attivato due servizi telefonici gratuiti dedicati a loro: le “Chiacchiere telefoniche solidali” e il supporto psicologico, entrambi attivi sette giorni su sette, anche il giorno di Pasqua, chiamando il numero 329.7546860.

“Dobbiamo restare a casa ci stanno ripetendo tutti. Ed è giusto. La giornata però è lunga e i pensieri tanti, in particolare per noi pazienti oncologiche, che prima di questa emergenza magari riuscivamo ad accantonarli grazie alle varie attività quotidiane – sottolinea Sandra Balboni, presidente Loto Onlus – Con il progetto “Chiacchiere telefoniche solidali” tutti i giorni, fino a fine emergenza, siamo a disposizione con le nostre volontarie per accogliere segnalazioni di difficoltà nella vita di tutti i giorni legate a questa situazione, ma anche semplicemente per una chiacchierata o un saluto”.
E’ un aiuto più specifico, invece, il supporto psicologico a distanza, gestito da psicologi e psicoterapeuti che collaborano con Loto: “La possibilità di parlare gratuitamente con un esperto è importante per aiutare le pazienti a sviluppare il giusto atteggiamento e gestire lo stress di questa situazione”.

Per mettersi in contatto con queste voci amiche nell’emergenza le pazienti oncologiche di Emilia-Romagna e Marche – regioni in cui è attiva Loto Onlus con i suoi comitati territoriali – possono chiamare il numero 329.7546860 da lunedì a domenica.

LE NOTIZIE DELLE ULTIME 48 ORE

LEGGI ANCHE, IL NOSTRO SPECIALE CORONAVIRUS

Condividi su: