Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

UCMAN, Siena: “L’Unione dei Comuni si può migliorare, non si deve sfasciare”

da | Apr 27, 2020 | Mirandola, Finale Emilia, San Felice sul Panaro, Concordia, Medolla, Cavezzo, Camposanto, San Possidonio, San Prospero | 0 commenti

MIRANDOLA, FINALE, SAN FELICE, CONCORDIA, CAMPOSANTO, CAVEZZO, SAN PROSPERO, MEDOLLA, SAN POSSIDONIO – A seguito del caso esploso sulla difficile situazione in UCMAN, Giorgio Siena della Lista civica Più Mirandola, presente nel consiglio della Unione, ha inviato una nota che riportiamo in forma integrale:

L’Unione dei Comuni dell’Area Nord nasce da un lungo periodo di collaborazione e integrazione fra i Comuni che hanno conferito, seppure in misura diversa, i servizi con l’intento di ottenere maggiore economicità, qualità ed uguaglianza di erogazione fra i tutti i cittadini del territorio.

Nel corso della emergenza sanitaria Covid-19 il territorio si è confermato capace di assicurare beni strumentali soprattutto nel settore della salute, grazie all’eccellenza del nostro Distretto Biomedicale, nell’assicurare efficace assistenza sanitaria e ospedaliera, di esprimere solidarietà e confermandosi nella Provincia e nella Regione come una risorsa importante.

L’azione dell’Unione è strategica per ottenere i miglioramenti necessari negli ambiti della programmazione della Regione Emilia Romagna: in particolare per la riprogrammazione dell’Ospedale e dei servizi sanitari e per l’avvio degli investimenti necessari a migliorare la mobilità e i collegamenti con il territorio nazionale.

Solo la massima coesione fra i comuni, realizzabile nel contesto della Unione, potrà dare la forza necessaria per colmare le carenze ben note che devono aiutare il mondo delle imprese e del lavoro a mantenere la situazione di benessere che l’emergenza sanitaria, con la crisi economica che ne conseguirà, rischia di compromettere.

Il consolidamento e il potenziamento della Unione è una condizione da realizzare adottando strumenti di analisi, azioni di correzione, se necessarie, al fine di rappresentare nell’ambito amministrativo quel livello di eccellenza che il territorio esprime e che è finalmente riconosciuto anche nel contesto regionale e nazionale.

Sulle dichiarazioni del gruppo UCMAN Liste civiche di Centrodestra e Fratelli d’Italia si condivide, al di là dello strumento appropriato da adottare, di lavorare in UCMAN sulla riorganizzazione delle tante competenze presenti, in vista della difficile fase economica e sociale.

La lista civica Più Mirandola vede con preoccupazione l’attuale difficoltà di governo della Unione dei Comuni. Ritiene debba prevalere il senso civico, la responsabilità e la competenza per affrontare i problemi da risolvere nel senso del miglioramento, anche per il ruolo che attende l’Unione dei Comuni dell’Area Nord dopo la fine della emergenza sanitaria.

LEGGI ANCHE:
UCMAN, Lugli, Venturini e Cavazzoli: “Condivisibili le preoccupazioni di Greco”
Mirandola, Sindaco Greco: “Sindaci altri Comuni si impegnino a conferire tutti i servizi in UCMAN”
I sindaci Pd al sindaco leghista di Mirandola Alberto Greco: “Fa dichiarazioni ipocrite e irrispettose”

Condividi su: