Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Coronavirus a Bomporto, il sindaco Giovannini:” La situazione è migliorata, ma ci vuole prudenza”

da | Mag 9, 2020 | In Primo Piano, Bomporto | 0 commenti

BOMPORTO-  Invita alla riflessione e alla cautela Angelo Giovannini, sindaco di Bomporto:” Se allentiamo la presa adesso, rischiamo una seconda ondata”. Il sindaco racconta le criticità e le misure messe in campo per aiutare i cittadini.

Sono passati quasi due mesi dal decreto del 9 marzo che ha ampliato la “zona rossa” estendendola a tutto il Paese. Come ha reagito la città, i cittadini stanno rispettando le misure previste?

I cittadini hanno vissuto, come tutti noi, sentimenti di paura, ansia , preoccupazione e anche nervosismo: non è facile per nessuno, soprattutto con le belle giornate e la voglia di socialità, restare chiusi in casa. Nonostante questo, posso dire che la gran parte dei cittadini si è comportata bene.

Come sta affrontando l’emergenza la macchina comunale? Quali iniziative sono state messe in campo per aiutare i cittadini?

Abbiamo attivato un Iban per le offerte in denaro e un numero di “primo contatto”per dare assistenza alla popolazione, soprattutto ai soggetti più fragili. proprio per questi ultimi e per tutte quelle persone che non hanno la possibilità di uscire abbiamo inoltre istituito un servizio di spesa e farmaci a domicilio. Abbiamo consegnato a 132 famiglie i “buoni spesa” erogati dal Governo, stiamo ancora procedendo alla distribuzione sperando di poter raggiungere tutti e aiutare il più possibile le famiglie.

Sappiamo che la salute è la prima cosa, ma abbiamo pensato che fosse importante muoverci anche per quanto riguarda la cultura: attraverso la biblioteca comunale abbiamo messo a disposizione dei cittadini il prestito dei volumi con consegna a domicilio, le richieste possono essere inoltrate via mail.  Inoltre, ogni martedì e venerdì sulla pagina Facebook della biblioteca, gli operatori pubblicano dei consigli di lettura e recensioni di libri.

I sindaci sono la prima frontiera delle richieste dei cittadini, cosa chiedono?Aiuti economici, aiuti per la gestione dei parenti anziani o dei bambini, esoneri particolari?

Se parliamo di richieste ufficiali, sicuramente le domande più frequenti sono inerenti ai buoni spesa e ai farmaci.  Per il resto le richieste sono state le più disparate, per la maggior parte giuste e legittime: dall’isola ecologica chiusa (scelta a mio avviso poco utile, soprattutto in questo momento) all’ufficio postale.

Quale è stata la maggiore criticità che, come sindaco, ha vissuto nella gestione della crisi?

Può sembrare ovvio, ma la più grande criticità è stata la grande mole di norme che abbiamo ricevuto, l’esigenza di comprenderle immediatamente, dare un’interpretazione immediata e cercare poi di spiegarla ai cittadini.

Cosa ci dobbiamo aspettare nella fase due?

Se allentiamo la presa, se molliamo adesso rischiamo una seconda ondata. I dati stanno andando sicuramente meglio, per fortuna, ma dobbiamo agire con prudenza

LEGGI ANCHE, LE NOSTRE INTERVISTE AI ALTRI SINDACI

Coronavirus a San Prospero, il sindaco Borghi: “Liquidità a fondo perduto per il commercio al dettaglio e il piccolo artigianato”

Il sindaco di San Possidonio: “Pesante contrazione da Coronavirus sulla nostra economia”

Coronavirus a Camposanto, la sindaca: “Serve chiarezza sulle norme, i cittadini chiedono lumi a noi”

Coronavirus a Soliera, con Banco alimentare e incentivi ai negozi si fa fronte alla crisi – Intervista al sindaco

Coronavirus a San Felice, il sindaco: “Se crisi economica sarà dura noi saremo pronti a fare interventi “politici”

Novi e il Coronavirus, il sindaco Diacci:”La nostra comunità ha già superato l’emergenza del sisma, siamo preparati. Ma il virus ci ha tolto il calore di stringerci”

A Nonantola va forte il Telefono amico, piace la Fonoteca e ora i libri arriveranno a casa – Intervista alla sindaca Nannetti

Coronavirus a Medolla, il sindaco Calciolari:”Contiamo nel sostegno di Regione e Governo, ma insieme ce la faremo”

“Bravi i Mirandolesi, mi manca il contatto con loro”, intervista ad Alberto Greco

Finale e il Coronavirus, tra la scelta (solitaria) di sanificare le strade e le mascherine da distribuire- L’intervista al sindaco

Coronavirus a Bastiglia, la sindaca Silvestri:” La fase 2 mi preoccupa, usiamo la testa e speriamo di uscire presto da questa emergenza”

Condividi su: