Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Coronavirus, Insieme per San Felice: “Preoccupati dal taglio delle risorse sul sociale in fase di emergenza”

da | Mag 1, 2020 | San Felice sul Panaro | 0 commenti

SAN FELICE – Nel corso del consiglio comunale svoltosi online martedì sera, il gruppo “Insieme per San Felice” ha espresso voto contrario al nuovo regolamento comunale per l’accesso alle prestazioni sociali agevolate. Nella nota stampa di seguito spiega le due ragioni della scenta.

Il nostro gruppo ha detto no in primo luogo, perché con questo regolamento l’amministrazione sceglie di tagliare le risorse destinate al capitolo di spesa per il sociale e il welfare. E’ evidente che questa situazione di difficoltà costringerà gli enti locali a rivedere le proprie priorità al fine di garantire adeguato sostegno – sempre più urgente col passare delle settimane – alle famiglie più in difficoltà e far fronte alle esigenze delle fasce più fragili della popolazione e maggiormente colpite da questa crisi.

La seconda ragione riguarda i criteri di accesso alle prestazioni sociali agevolate posti in essere dal regolamento comunale, i quali si basano sull’ ISEE dell’anno 2018, a nostro giudizio rivedibili in quanto non aggiornati alla attuale situazione legata all’emergenza Coronavirus.

Si sarebbe potuto utilizzare l’avanzo di amministrazione dell’anno 2019 o reindirizzare quei risparmi di spesa dovuti all’eliminazione delle manifestazioni a causa del Covid19 per mettere in campo strumenti di aiuto concreto alle famiglie.

LEGGI ANCHE:
San Felice sul Panaro: nuovo regolamento per erogazione contributi a persone in difficoltà

Condividi su: