Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Covid-19 e bonus babysitter – Ma quanto costa davvero una tata per i nostri bimbi?

da | Mag 30, 2020 | In Primo Piano, Mirandola | 0 commenti

Covid-19 e bonus babysitter – Ma quanto costa davvero una tata per i nostri bimbi? La nostra eperta di risorse umane Francesca Monari ha intervistato Monica, fondatrice di una start up innovativa  che si occupa di incrociare domanda e offerta di baby sitter, colf, badanti e persino pet sitter, occupandosi di tutto l’iter burocratico e permettendo in questo modo di avere la risorsa a disposizione entro poche ore. La sua start up è stata poi acquisita da un’agenzia per il lavoro, che le ha permesso di operare presso 50 delle sue filiali in Italia, Mirandola e Modena comprese.

  • 1.“ In questo momento si parla tanto di baby-sitter e bonus : ma quanto costa davvero una baby-sitter?”
      • Il compenso medio di una baby-sitter varia tra i 7 ed i 10 euro/ora in base a medie di mercato, mansioni richieste ed esperienza della risorsa. Il minimo sindacale per l’anno 2020 per una baby-sitter (livello A Super) è di 5,45 euro, aggiungendo i ratei di 13esima, tfr e ferie si arriva a 6,80 euro, qualsiasi cifra superiore a questa va quindi benissimo. Questo è il compenso che va interamente alla baby-sitter. In aggiunta e a parte, andranno pagati i contributi INPS in via trimestrale, pagandoli direttamente all’INPS tramite bollettini MAV (quindi via Homebanking o Satispay o ricevitorie Sisal, altro). I contributi variano tra 1,04 e 2,12 euro/ora a seconda delle ore settimanali, del compenso alla baby-sitter e tipologia contratto (determinato/indeterminato). In più potranno esserci solo costi di servizio (Cicogne, CAF, commercialista o consulente del lavoro, a seconda di a chi ci si affiderà).
    1. C’è un limite di reddito per richiederlo?”
      • Per il voucher baby-sitter non ci sono limitazioni legate al reddito per richiederlo.
    2. Posso chiedere il bonus se sono disoccupato?”
      • No, non è possibile richiederlo se si è disoccupati, questo voucher è a sostegno dei nuclei familiari in cui i genitori, occupati con il lavoro e con le scuole chiuse, hanno difficoltà a passare il tempo con i figli e supportarli delle necessità quotidiane.
    3. “ Posso richiederlo e utilizzarlo per i nonni?”
      • Sì è possibile utilizzare il voucher anche con i parenti.
    4. L’importo del bonus non raddoppia se ho più figli giusto?”
      • No, il voucher baby-sitter è legato al nucleo familiare in cui sono presenti i figli con età inferiore a 12 anni, non al numero dei figli.
    5. “Chi può fare la baby-sitter? Ci sono dei requisiti tassativi e regolamentati?”
      • Tutti! Non ci sono requisiti tassativi ma in genere è preferibile orientarsi su una risorsa con studi pedagogici, esperienza, formazione (primo soccorso e disostruzione pediatrica), ma a volte è sufficiente anche solo la buona volontà e dimostrazione di affidabilità. Infondo tutti abbiamo iniziato senza esperienza!

 

Ecco il link al portale Inps con la ‘Guida all’uso del servizio per richiedere il bonus’

 

 

Clicca qui sotto per visitare il portale di Monica

 

Condividi su: