Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Domenica 17 maggio, giornata internazionale contro omofobia, bifobia e transfobia

da | Mag 16, 2020 | Mirandola | 0 commenti

«Gli  enti locali modenesi, compresa la Provincia, da tempo operano per chiedere maggiori diritti e tutele per le persone omosessuali e transessuali e questo impegno per sensibilizzare ad un maggiore rispetto dovrà essere perseguito con costanza».

Lo afferma Maurizia Rebecchi, consigliera provinciale con delega alle Pari opportunità, in occasione della  Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia che si celebra domenica 17 maggio.

La Costituzione italiana e la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea, ricorda Rebecchi, vietano qualsiasi forma di discriminazione compresa quella basata sulle tendenze sessuali e pari dignità.

La Provincia di Modena aderisce alla rete nazionale delle pubbliche amministrazioni “RE.A.D.Y” che ha come obiettivo lo sviluppo di azioni per il superamento di ogni discriminazione nei confronti di cittadini gay, lesbiche, bisessuali, transessuali e transgender (lgbt).

Alla Rete aderiscono oltre centinaia di amministrazioni tra Regioni, Province e Comuni che intendono contribuire a diffondere buone prassi e politiche di inclusione e contro ogni discriminazione e pregiudizio.

L’adesione alla Rete rientra tra le competenze sulle Pari opportunità assegnate alle Province dalla legge di riordino istituzionale.

************************

L’Università di Mdoena aderisce attraverso il Comitato Unico di Garanzia (CUG) alla Giornata internazionale contro omofobia, bifobia e transfobia che si terrà il 17 maggio 2020. Istituito nel 2020 a livello di Ateneo un tavolo cui partecipano anche associazioni LGBTQ+ del territorio per la diffusione di una cultura inclusiva.

Nella Giornata internazionale contro omofobia, bifobia e transfobia del 17 maggio 2020, l’Università di Modena e Reggio Emilia promuove alcune iniziative mediante il Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell’Ateneo e su iniziativa della Delegata del Rettore per le Pari opportunità Prof.ssa Tindara Addabbo.

Trent’anni fa l’Organizzazione mondiale della sanità rimuoveva l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali e nel 2007 il Parlamento Europeo ha istituito la Giornata internazionale contro omofobia, bifobia e transfobia.

Il CUG di Unimore  – spiega la neo Presidente, Professoressa Claudia Canali – si è fatto promotore della raccolta di una serie di informazioni e materiali sul tema oggetto della giornata del 17 Maggio, condividendole e rendendole pubblicamente disponibili sul proprio sito web (www.cug.unimore.it)”.

Unimore aderisce e partecipa all’iniziativa del Tavolo Interistituzionale per il contrasto all’omotransnegatività e per l’inclusione delle persone LGBT, promosso dal Comune di Reggio Emilia e reso permanente dal 17 maggio 2017. In questo ambito è stato previsto un flashmob virtuale, basato sulla raccolta delle foto dei partecipanti ritratti nell’atto di esprimere la propria vicinanza e solidarietà al tema della Giornata attraverso una parola, una frase o un pensiero di inclusione accompagnato dall’hashtag #17maggio.

Unimore – ricorda la Professoressa Tindara Addabbo, delegata del Rettore per le Pari opportunità – è impegnata in attività di ricerca, sensibilizzazione e in azioni che possano migliorare l’inclusione di LGBTQ+. Nel 2016 il Senato Accademico ha deliberato l’adozione del doppio libretto che affianca a una documentazione con il nome anagrafico una con il nome scelto per gli studenti e le studentesse che hanno intrapreso un percorso di transizione di genere; a tale proposito sono allo studio sensibili miglioramenti con l’introduzione della carriera alias, più inclusiva del doppio libretto, e un monitoraggio delle azioni intraprese”.

Nel 2020 è stato costituito il tavolo Unimore formato da Rettore, Delegata del Rettore per le Pari Opportunità, CUG, presidente associazione studentesca MoReGay e Associazioni LGBTQ+ nel territorio: Arcigay Modena “Matthew Shepard”, Arcigay Reggio Emilia “Gioconda”, Gruppo Trans per migliorare l’inclusione LGBTQ+.

Il tavolo si è riunito a fine gennaio 2020 elaborando strategie per diffondere una cultura inclusiva, il miglioramento dei servizi e della carriera alias per garantire rispetto, dignità e privacy, tutelando coloro che intraprendono il percorso per la transizione di genere.

In questi anni Unimore ha dato continuità allo sforzo di inclusione delle persone LGBT con convegni, workshop, cineforum (organizzati nei territori in collaborazione con istituzioni e associazioni) e con iniziative come “Alle origini dei pregiudizi” nel corso della Notte Europea della Ricerca (una Biblioteca vivente sugli stereotipi sull’orientamento sessuale realizzata dal CRID – Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità in collaborazione con le associazioni LGBTQ+).

“L’adesione alla Giornata internazionale contro omofobia, bifobia e transfobia – commenta il Rettore Unimore Professor Carlo Adolfo Porro – testimonia la sensibilità e l’attenzione di tutti noi volte al contrasto delle fonti di discriminazione e vulnerabilità, siano esse legate alle condizioni economico-sociali, al genere, o a scelte di vita personali come l’orientamento sessuale”.

 

closeup of a rose with its petals with the colors of the rainbow flag and the text day against homophobia, transphobia and biphobia, against an off-white background

Condividi su: