Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Finale Emilia, il cimitero ebraico ha riaperto al pubblico

da | Mag 17, 2020 | Finale Emilia | 0 commenti

FINALE EMILIA – Maria Pia Balboni per il consiglio direttivo di ALMA FINALIS ha annunciato la riapertura del Cimitero Ebraico di Finale:

Cari amici, sono lieta di annunciarvi che il nostro cimitero ebraico (a me piace chiamarlo “horto degli hebrei” come facevano i cristiani anticamente, gli ebrei invece lo chiamano “Bet Chaim”, cioè “Casa della Vita”) ha riaperto domenica 10 maggio. Potrete entrarvi liberamente dalle ore 9.00 alle 18.00 ogni giorno festivo (ma non di sabato per rispetto dello Shabbat) sino al prossimo 2 novembre, sperando che nel frattempo non cambino le disposizioni governative. I nostri volontari si prodigano per mantenerne l’aspetto ordinato di un parco, e le lapidi sono state recentemente sottoposte a un ripasso conservativo. Numerose visite guidate saranno organizzate in occasione della prossima Giornata Europea della Cultura Ebraica programmata per domenica 13 settembre, ma già da ora è possibile prenotare una guida chiamandomi al numero 0535 92341.

 

Sono stati trovati due volontari, Claudio Artioli e la moglie Anna, che si sono offerti di aprire e chiudere il cancello del cimitero.

L’apertura sarà ogni domenica e festivi fino al 2 novembre, esclusi, sempre, i sabati.

Condividi su: