Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Fonoteca nella Rete: Radius – Prima e dopo la scatola

da | Mag 15, 2020 | Nonantola | 0 commenti

NONANTOLA – Venerdì 15 maggio prosegue “Fonoteca nella rete”, la serie ideata dalla Fonoteca Comunale di Nonantola, che settimanalmente propone sul web musica, approfondimenti e perle d’archivio e dopo il successo delle precedenti puntante torna “Musica Stretta” con un nuovo imperdibile appuntamento dedicato a uno dei più grandi chitarristi della scena italiana: Alberto Radius.

Fonoteca nella Rete presenta: Musica Stretta, Radius Prima e dopo la scatola

In questa nuova puntata di “Musica Stretta” Paolo Lograno ci introduce al primo long playing di Alberto Radius, che da chitarrista del gruppo Formula 3, intraprenderà dal 1972 una carriera da solista.

Con questo album Radius esce decisamente dai territori della musica leggera, per avventurarsi in zone molto più affini all’hard rock e alla sperimentazione chitarristica vicina a Jimi Hendrix.

Interessante scoprire anche chi sono i musicisti e i personaggi che accompagnano Alberto Radius in questo progetto, come ad esempio Demetrio Stratos, Giulio Capiozzo e Patrick Djivas nel brano intitolato “Area”, oppure Franz Di Cioccio, Ellade Bandini, Vince Tempera, Toni Cicco e Giorgio Piazza.

Ma sarà anche estremamente interessante scoprire quale il determinante coinvolgimento del più popolare autore e interprete della musica italiana: Lucio Battisti.

Condividi su: