Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

La Regione dice no all’impianto biometano di Concordia. Ora ci sono 60 giorni di tempo per il ricorso al Tar

da | Mag 21, 2020 | In Primo Piano, Concordia | 0 commenti

CONCORDIA, SAN POSSIDONIO E MIRANDOLA – L’Amministrazione comunale di Concordia informa che in data 18 maggio 2020 la giunta regionale ha adottato il Provvedimento Autorizzativo Unico negativo sulla base del provvedimento di VIA negativo espresso il 23 Gennaio 2020 dagli enti partecipanti alla Conferenza dei Servizi chiamata ad esprimere una valutazione tecnica in merito alla procedura autorizzatoria per la realizzazione di un impianto per la produzione di biometano presso l’area “Ex-Kermar” di Concordia, a ridosso dei Comini di Mirandola e San Possidonio.

La giunta regionale ha deliberato, assumendo l’atto del verbale conclusivo della Conferenza di Servizi, dal quale il progetto esaminato risulta ambientalmente incompatibile e comporta impatti ambientali significativi e non mitigabili.

In sede di Conferenza il Comune di Concordia, con la presenza dei tecnici del Comune e del Sindaco Luca Prandini aveva espresso formalmente parere negativo in materia ambientale, sanitaria e paesaggistica, come pure in merito alla proposta di variante urbanistica e il permesso di costruire.
Avevano espresso il proprio parere negativo, nell’ambito del Procedimento di VIA e del Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale (PAUR), ognuno per le proprie competenze, anche il Comune di San Possidonio, la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio, la Provincia di Modena, il Consorzio della Bonifica di Burana, AIMAG e AS Retigas.

A conclusione delle valutazioni effettuate, la Conferenza dei Servizi in Arpae aveva ritenuto che il progetto relativo alla realizzazione dell’impianto non fosse nel complesso ambientalmente compatibile e realizzabile, in quanto i pareri negativi della Sovrintendenza e del Comune in merito alla presenza di una formazione boschiva di valore paesaggistico erano da considerare qualitativamente prevalenti nella valutazione di impatto ambientale.

La deliberazione adottata dalla giunta regionale conclude quindi il procedimento istituzionale di verifica del progetto per la realizzazione di un impianto per la produzione di biometano presso l’area “Ex-Kermar” di Concordia. Contro tale provvedimento i proponenti hanno ora 60 giorni di tempo per presentare ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale.

Concordia \ Forza Italia: “La Regione dice no alle biomasse. Bio Bimat srl ha 60 giorni per fare ricorso.”

Ad annunciare il diniego della Regione all’autorizzazione per il deposito di biomasse a Concordia sulla secchia sono il capogruppo in Regione Valentina Castaldini e il consigliere provinciale Antonio Platis e il coordinatore dei giovani FI Michel Stefani.
“Siamo soddisfatti per questa scelta. La Regione sposa in pieno la linea del Comitato che abbiamo da sempre sostenuto. Questa pratica, per come è nata e per come è stata gestita dal centro-sinistra, non ha mai convinto. Basti pensare che, in conferenza dei servizi, la stessa Regione, che oggi boccia il progetto, aveva espresso parere favorevole nel dicembre del 2018. Troppi “pasticci” e troppe piroette. Un impianto enorme – ricordano gli esponenti azzurri – su un territorio già ampiamente autosufficiente e virtuoso nella gestione dei rifiuti, per di più a ridosso del futuro casello autostradale della Cispadana.
Il progetto prevedeva di “far girare” avanti e indietro camion per portare 85.000 tonnellate di FORSU prodotti probabilmente fuori regione e 20.000 tonnellate di sfalci per avere la produzione di ben 6,4 milioni di mc. di biometano all’anno e 21.125 tonnellate di ammendante composto misto (fertilizzante).
Ora la passa palla alla azienda proponente, la Bio Bimat Srl, che ha 60 giorni per depositare il ricorso al Tar. Attendiamo di vedere gli eventuali sviluppi visto i veleni degli ultimi mesi che hanno gettato ombre sull’operato dell’amministrazione comunale di centro-sinistra.

Valentina Castaldini – consigliere regionale FI

Antonio Platis – consigliere provinciale FI

Michel Stefani – coordinatore dei Forza Italia Giovani Area Nord

 

BIOMETANO CONCORDIA

Condividi su: