Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Lavori sul ponte della bonifica lungo la sp 413 Romana nord, senso unico alternato

da | Mag 9, 2020 | Novi, Soliera, In primo piano, Carpi, In primo piano | 0 commenti

CARPI – A Carpi, lungo la strada provinciale 413 Romana nord, è in corso un intervento di consolidamento e manutenzione generale del ponte sul canale Acque basse modenesi, situato tra la frazione di Fossoli e il confine con il comune di Novi.

Per consentire la prosecuzione dei lavori, sul ponte si circola a senso unico alternato con semaforo, fino al termine dell’intervento, previsto a luglio.

Il lavori sono eseguiti dalla ditta Batea di Concordia per conto del Consorzio  di bonifica Emilia centrale sulla base di un progetto della Provincia e un costo di 219 mila euro finanziati dalla Protezione civile regionale.

Sono previsti il consolidamento e il rinforzo della struttura,  la rimozione e il rifacimento della pavimentazione stradale, la realizzazione di una nuova barriera guard-rail in sostituzione del parapetto, il restauro delle murature, il rifacimento degli scoli delle acque superficiali e nuovi giunti di dilatazione;

Il ponte, costruito nel 1933 dal Consorzio di bonifica, è in cemento armato sostenuto da due pile centrali e da spalle laterali in mattoni che saranno consolidate e ristrutturate; l’infrastruttura aveva bisogno di un intervento strutturale anche a causa dei danni dovuti al sisma; dal 2016 su questo ponte la Provincia, a scopo precauzionale, ha escluso dal transito i mezzi di trasporto eccezionale superiori alle 44 tonnellate.

In questi ultimi anni la Provincia ha effettuato numerosi interventi di manutenzione, messa in sicurezza e ripristino dei ponti sulle strade provinciali, per i danni provocati da sisma, alluvione e ripetute piene dei fiumi per oltre sei milioni di euro, messi a disposizione nell’ambito delle risorse per la ricostruzione.

Tra gli interventi principali nell’area nord spiccano quelli sul ponte Motta a Cavezzo, sul ponte di Concordia, il ponte Pioppa e il ponte di Collegrana a Novi, oltre al nuovo ponte di Bomporto.

 

Condividi su: