Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Nonantola, Fonoteca nella Rete: Fabrizio De André, il pescatore di uomini

da | Mag 8, 2020 | Nonantola | 0 commenti

Venerdì 8 maggio prosegue “Fonoteca nella rete”, la serie ideata dalla Fonoteca Comunale di Nonantola, che settimanalmente propone sul web musica, approfondimenti e perle d’archivio Dopo il successo delle precedenti puntante torna “Musica Stretta” con un nuovo imperdibile appuntamento dedicato a uno dei più grandi cantautori della musica italiana: Fabrizio De André.

Musica Stretta: Fabrizio De André, il pescatore di uomini. Con Marco Luppi

La quarta puntata di “Musica Stretta” è dedicata ad una delle figure più importanti, e di riferimento, per la cultura musicale in Italia: Fabrizio De André.

Marco Luppi offre una lettura della poetica di questo artista, analizzando l’approccio che De André sceglie nel raccontare l’Uomo e di come il suo modo di raccontare sia probabilmente influenzato dal suo rapporto personale con la città di Genova, paesaggio perfetto per i soggetti che popolano le sue canzoni.

Spesso i marinai o pescatori di Genova sono protagonisti di alcune delle sue canzoni più simboliche, come ad esempio “Le acciughe fanno il pallone”, scelta da Marco Luppi come canzone emblematica del mondo narrativo di De André, in oscillazione tra realismo e poesia.

Come d’abitudine, anche questa puntata viene arricchita dalle riflessioni riflessioni dall’ermeneuta Francesco Minelli.

Dalle ore 11 di venerdì 8 maggio 2020 la puntata sarà visibile sul canale YouTube e le pagine Facebook e Instagram della Fonoteca di Nonantola.

 

Condividi su: